Il progetto Viverealtrimenti

Viverealtrimenti; Libri per vivere liberi è un progetto divulgativo che si occupa di divulgare contenutifuori dal tracciato battuto dalla massa” (di qui il concetto di Viverealtrimenti).

Il nostro progetto inizia ad avere qualche anno di rodaggio alle spalle. Per anni ci siamo occupati della divulgazione di contenuti relativi al fenomeno emergente delle comunità intenzionali, degli eco-villaggi, del cohousing e, più generalmente, del vivere insieme. I nostri libri sull’argomento: quattro diversi titoli usciti nell’arco di vent’anni sono stati i migliori sul mercato (oggi il più recente dei quattro: Comunità intenzionali, eco-villaggi e cohousing viene utilizzato come libro di testo in corsi sul vivere insieme). Abbiamo una sezione intera di questo sito dedicata alla presentazione delle esperienza comunitarie in Italia, in Europa e nel mondo oltre che alla storia del fenomeno comunitario.

Ci siamo occupati, al contempo, di religione, ovvero di religioni comparate.

Il Progetto Viverealtrimenti può infatti vantare un’esperienza di circa tredici anni in India dove abbiamo approfondito la pratica e lo studio dello yoga (producendo i testi Yoga Based on Authentic Indian Traditions e Yoga dall’autentica tradizione indiana) ed alcune tematiche di nicchia, ad esempio la controversa questione dei possibili anni in cui Gesù avrebbe vissuto nel sub-continente indiano (producendo il testo Gesù in India? cui avrebbe fatto seguito la versione in inglese Jesus in India? One Question, Several Answers). In India e in Thailandia ci siamo occupati anche di Buddhismo, producendo diversi contenuti per il nostro blog. Un grande successo ha avuto la nostra intervista a Louis Gabaude, uno dei più accreditati studiosi di Buddhismo Theravada, docente all’Università di Chiang Mai e collaboratore con l’École Française d’Extrême-Orient (EFEO): Un assaggio di Buddhismo Theravada che abbiamo proposto anche in lingua inglese (la lingua in cui abbiamo condotto l’intervista): Glimpses of Theravada Buddhism; interview with Louis Gabaude e francese (Aperçus sur le bouddhisme theravāda: entretien avec Louis Gabaude). Un’altra intervista trilingue presente sul nostro blog che merita qui segnalare è quella con il celebre autore francese del testo Sadhus; Going Beyond the Dreadlocks, Patrick Levy. L’intervista è stata realizzata in inglese: Sadhu for a while; Interview with Patrick Levy, l’autore stesso l’ha tradotta nella sua lingua madre (francese): Sâdhus, un voyage initiatique; interview de Patrick Levy e noi l’abbiamo tradotta in italiano.

Restando nell’ambito delle interviste in profondità realizzate per il nostro blog, merita senz’altro menzione quella realizzata con Raffaella Di Marzio o massima esperta in Italia di nuovi movimenti religiosi, direttrice del Centro Studi sulla Libertà di Religione, Credo e Coscienza (LIREC) e con la quale collaboriamo abbastanza regolarmente, viste le comuni tematiche di interesse: La grande sfida della società plurale.

In relazione ai nostri testi Gesù in India? e Jesus in India? One Question Several Answers abbiamo intervistato i massimi esperti al mondo di sindone: La Professoressa Emanuela Marinelli (cliccare qui per leggerla), il Professor Bruno Barberis (cliccare qui per leggerla in italiano e qui per leggerla in inglese) ed il regista inglese David Rolfe, nel post dal titolo: Discussing Jesus in depth.

Non abbiamo, del resto, trascurato di intervistare nostri autori, ad esempio Fabio Guidi che ha pubblicato diversi libri riguardo la psicosintesi e, in genere, lo sviluppo della consapevolezza: Iniziazione alla psicosintesi (Mediterranee), I miei anni con Gesù (VivereAltrimenti), Gurdjieff e la psicosintesi (GalassiaArte), Livelli di guarigione (Dissensi), L’eredità di Gurdjieff (Mediterranee).

Più precisamente lo abbiamo intervistato riguardo i suoi testi I miei anni con Gesù e L’eredità di Gurdjieff.

Del resto, non di sole interviste vive il nostro blog. Abbiamo condiviso sulla stessa piattaforma alcuni contributi che abbiamo offerto ad altre case editrici o progetti editoriali.

Meritano menzione un paio di contributi sull’Asia in generale che abbiamo offerto alla Aracne Editrice: L’Europa ed un altrove di giorno in giorno più prossimo e L’odore del viaggio oppure, per tornare in ambito comunitario, il nostro capitolo per il testo di Tiziana Colusso Residenze e resistenze creative (Luoghi interiori, 2018): Vivere poeticamente insieme: comunità intenzionali, ecovillaggi e cohousing.

Abbiamo scritto articoli su realtà che sono al contempo interessanti da un punto di vista religioso e comunitario, ad esempio i Focolari, di cui abbiamo avuto modo di intervistare un paio di membri di rilievo: Silvio Daneo e Roberto Catalano (cliccare qui per leggere l’intervista) e presentato la celebre cittadella di Loppiano, dopo un’interessante visita e permanenza di una notte. Oltre ai Focolari ci siamo occupati diffusamente della Comunità Islamica Ahmadiyya, presentandola in diversi post (ad esempio questo).

Siamo entrati in contatto con la Comunità Islamica Ahmadiyya durante la stesura del testo Gesù in India? e questo incontro ha segnato l’inizio — dalla fine del 2014 — del nostro interesse per il mondo islamico.

Nel nostro blog due nostri autori: Silvio Marconi e Maurizio Luzi, hanno scritto diffusamente di Sufismo (segnalo, ad esempio: Islam, confraternite, esoterismo e dintorni di Silvio Marconi e La via del cuore e dell’amore: il Sufismo  di Maurizio Luzi). Negli ultimi anni, avendo il nostro progetto divulgativo una chiara ispirazione ecologica ci siamo concentrati su una tematica ancora di nicchia ma che ci ha dato presto interessanti riscontri: il rapporto tra ecologia (dunque pensiero e movimento ecologici) ed Islam.

Abbiamo dunque conosciuto il massimo esperto al riguardo, il professore turco Ibrahim Ozdemir con il quale abbiamo realizzato, oltre a diverse interviste in profondità (per il nostro blog: Nel Corano la fondazione metafisica dell’etica ambientale e per le testate con cui abbiamo inziato una regolare collaborazione: La Luce e Daily Muslim), il testo Care for Creation; An Islamic Perspective.

Oltre che di Islam, negli ultimi anni ci siamo occupati di tradizione cristiana della tarda antichità e medievale con particolare riferimento alla zona dove abbiamo il nostro baricentro in Italia: la Tuscia (provincia di Viterbo), curando la rubrica, per il nostro blog, Tuscia Mistica.

Ancora nell’ambito delle religioni comparate siamo particolarmente interessati a “figure di frontiera”, ad esempio, il monaco benedettino e sannyasin hindu Henri Le Saux/Swami Abhishiktananda cui abbiamo dedicato una serie di post