Co-Housing Rio Selva

Posted in Comunità intenzionali ed ecovillaggi

La presentazione che segue è stata ripresa dal sito della realtà in oggetto.

Rio Selva nasce dal sogno visionario dei fondatori, Bruno e Anna Moro, che nel 1967 acquistano a Preganziol i terreni adiacenti al fiume Rio Serva, con annesse due cave di argilla e l’antico cascinale settecentesco.
La famiglia decide quindi di investire sogni ed energie trasferendo qui vita familiare e lavorativa. La vitalità di Bruno e Anna, ma anche delle figlie, si rivela fin da subito: il senso di dedizione per una natura da amare e coccolare porta alla trasformazione delle cave in due laghi e a piantare due ettari di bosco.
La casa familiare diventa così velocemente centro propulsore e di diffusione dei concetti di alimentazione sana, etica e biologica, con l’apertura di un forno a legna che per oltre vent’anni produce professionalmente pane a pasta madre con farine totalmente biologiche.

 

Via Rio Selva 13, 31022, Preganziol (TV)
Tel 0422330477
E-mail info@fattoriarioselva.it
Sito Internet www.fattoriarioselva.it/
Pagina facebook
 
 

Per approfondire il fenomeno comunitario

 

Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme.
Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti e altro ancora.
Una mappatura ragionata — su scala italiana, europea e mondiale — di gruppi di persone che abbiano deciso di condividere, in vario modo, princìpi, ambienti, beni di vario genere e denaro, di comunità sperimentali — spesso ecologiste — dove si sondino le suggestive sfide di uno spazio vitale comune.

 

Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’Asia.
Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2010 fonda l’editrice Viverealtrimenti, per esordire con Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi.
Seguiranno altre pubblicazioni, in italiano e in inglese, l’ultima e di successo è: Gesù in India?, sui possibili anni indiani di Gesù.

 

Leggine l’introduzione

 

Prezzo di copertina: 16.5 euro

 

Per la versione e-book, cliccare qui!