Con Jasmuheen Al Kumbh Mela

Posted in Libri per Viverealtrimenti

Con Jasmuheen Al Kumbh Mela

Un report, a tratti semiserio, di un’esperienza di crescita integrale nell’ambito del più importante pellegrinaggio hindu, il Kumbha Mela (in particolare il Maha-Kumbha Mela che ha avuto luogo ad Haridwar, nel nord dell’India, da Gennaio ad Aprile 2010), in compagnia di una donna australiana senz’altro fuori dal comune: Jasmuheen, “modesto” leader mondiale della costellazione di movimenti spirituali che può rispondere alla definizione di New Age.
Jasmuheen, scrittrice di buon successo mondiale, sostiene di vivere di prana liquido da circa 16 anni, avendo trasceso il bisogno stesso di assumere cibo solido. Una “peculiarità” che non manca di destare molte forme di scetticismo e, d’altro canto, di alimentare un vivace dibattito su alcune facoltà latenti dell’essere umano.

Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’India. Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi, ancora con Malatempora, pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2009 fonda l’Editrice Viverealtrimenti, per esordire con
Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi, il suo terzo su un antico e moderno movimento di comunità sperimentali ed ecosostenibili .
Nel 2011 pubblica Yoga based on authentic Indian traditions, il suo primo libro in inglese e Barboni sì ma in casa propria, il suo primo di “anche poesia”.

Leggi un’intervista all’autore: Giovani d’oggi, quando l’avventura è intellettuale
Leggi un’intervista all’autore: L’intervista perduta
Leggi una recensione al testo
 

Prezzo di copertina: 14 euro
Prezzo effettivo: 12 euro