Dhuni Massimina

Posted in Comunità intenzionali ed ecovillaggi

Di Baba Chandro ho parlato nel mio libro Comuni comunità ed ecovillaggi in Italia.
Ho parlato più diffusamente del suo posto, all’estrema periferia di Roma dove, al tempo delle mie prime visite, viveva il suo amico Baba Cesare.
Entrambi hanno deciso di votare la propria vita a Shiva, adottando lo stile di vita ascetico dei sadhu indiani.
Hanno dunque vissuto in India molti anni, al seguito dei rispettivi maestri e, nel frattempo, il padre di Baba Chandro vinse a carte un piccolo lotto di terreno in una borgata romana. Decise di regalarlo al figlio che, di ritorno da uno dei suoi viaggi, ci costruì una casa ed un tempio shivaita.
La casa di Baba Chandro è sempre stata una casa aperta.
Oggi ci sono un paio di templi in più, nel cortile e c’è in progetto la costruzione di un piccolo ashram. Baba Chandro è una persona interessante con una lunga esperienza di India alle spalle ed una buona conoscenza della lingua e della cultura hindu.
Oggi ha anche un suo sito internet e visitarlo può essere un buon modo per farne una prima conoscenza.

Dhuni Massimina
Via Oreste Ranelletti 52, Borgata Massimina, Roma
Sito internet www.kalimandir.it

 

Per approfondire

 

Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme.
Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti e altro ancora.
Una mappatura ragionata — su scala italiana, europea e mondiale — di gruppi di persone che abbiano deciso di condividere, in vario modo, princìpi, ambienti, beni di vario genere e denaro, di comunità sperimentali — spesso ecologiste — dove si sondino le suggestive sfide di uno spazio vitale comune.

 

Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’Asia.
Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2010 fonda l’editrice Viverealtrimenti, per esordire con Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi.
Seguiranno altre pubblicazioni, in italiano e in inglese, l’ultima e di successo è: Gesù in India?, sui possibili anni indiani di Gesù.

 

Leggine l’introduzione

 

Prezzo di copertina: 16.5 euro

 

Per la versione e-book, cliccare qui!