Storia

Il progetto Viverealtrimenti nasce per iniziativa di Manuel Olivares (sociologo di formazione, attivo principalmente tra Londra e l’Asia), nella primavera 2008, a Goa (India). Prende forma dall’esigenza di avere strumenti di divulgazione autonomi, dopo tre riuscite esperienze editoriali con la casa editrice Malatempora di Roma che aveva pubblicato i suoi: Vegetariani come, dove, perché, Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo.
In particolare gli ultimi due testi stavano avendo un buon riscontro essendo gli unici lavori organici (validi anche come guide), nel nostro paese, sull’argomento.
Lo strumento di divulgazione più semplice, per cominciare, non poteva che essere un blog. Nell’aprile 2008 vede dunque la luce viverealtrimenti.blogspot.com, presto strutturato come un magazine on line, articolato in diverse sezioni.
Nell’autunno dello stesso anno inizia a prendere forma, a Chiang Mai, nel nord della Thailandia, il presente sito che lavora subito in stretta sinergia con il blog, rappresentandone un capiente database.
Viverealtrimenti.com diventa presto il sito della Viverealtrimenti Editrice.
Questa vede la luce nel 2009, con l’intento di offrire maggiore spazio a quanto accade nel mondo meno raccontato da libri e giornali o per raccontarlo in maniera più focalizzata.
Nel maggio 2010 escono i primi due titoli per Viverealtrimenti: Comuni, comunità ed ecovillaggi, che vuole rappresentare “la fioritura” dei due testi, sullo stesso argomento, che l’hanno preceduto e Un giardino dell’Eden, il primo lavoro di fiction di Manuel Olivares, ambientato in parte in comunità ed ecovillaggi di fantasia ed in parte in India.
Negli anni successivi la Viverealtrimenti si arricchisce di diversi, nuovi titoli, coinvolgendo autori abbastanza affermati nell’ambito della piccola e media editoria o nell’ambito del personal development. Ad esempio Fabio Guidi, psicologo specializzato in psicosintesi, fondatore della comunità di Hodos ed autore, per Viverealtrimenti, de I miei anni con Gesù, Cristina Pacinotti, sorella del fumettista e regista italiano Gipi ed autrice di Luogo Comune e Juma Vitali, counselor olistico, ideatrice del Lifewingsmethod® ed autrice di The New Family; le comunità della Nuova Era, in versione italiana ed inglese. Sempre in italiano e in inglese sono stati pubblicati i nostri testi sullo yoga dall’autentica tradizione indiana, avendo come maestra di riferimento la yogini di Varanasi Smriti Singh.

Nell’ultimo anno ha visto, infine, la luce Gesù in India? frutto di circa dieci anni di ricerche (in libreria, biblioteca e, soprattutto, sul campo) avendo come base la città santa di Varanasi. Nel corso della stesura del testo ha preso corpo una proficua collaborazione tra Viverealtrimenti e la Comunità Islamica Ahmadiyya di cui speriamo di tornare presto a parlare.