Iniziativa di NDA a Roma

Posted in Blog

Insieme Fuori dal Fango a Roma 4 dicembre 2013Condivido di seguito un comunicato stampa di NDA, distributore nazionale per tutto il mercato editoriale…anche per la nostra editrice:

NdA viene premiata e porta Insieme Fuori dal Fango anche a Roma.

Dopo la data palermitana del 13 Ottobre e facendo seguito alla promessa di far diventare il festival della Resistenza Culturale un momento di confronto a livello nazionale, NdA il 4 dicembre sbarca a Roma con la seconda tappa di Insieme Fuori dal Fango.
Il festival nato per raccogliere fondi in solidarietà con NdA, colpita duramente dal nubifragio abbattutosi su Rimini nell’estate del 2013, che a Settembre ha stupito tutti per la qualità delle iniziative proposte in un contesto fortemente caratteristico come quello del Borgo San Giuliano di Rimini, sta diventando un momento di confronto itinerante su tutto il territorio nazionale.

Si parla e si parlerà di produzione culturale oggi, del suo ruolo come motore dello sviluppo generale della società, della specifica crisi che sta attraversando il mondo editoriale e delle proposte e strategie per resistere e rinnovarsi.

Nella data Romana del 4 dicembre, che si terrà nella sala della Biblioteca di in un altrettanto quartiere caratteristico e pieno di storia come quello del Pigneto a Roma, interverranno dalle 17,30:
Massimo Roccaforte (NdA), Celeste Costantino (deputata Sel, commissione cultura alla Camera), Matteo Orfini (responsabile cultura Pd), Marco Fratoddi (direttore del mensile La Nuova Ecologia), Riccardo Reim (autore de “Il delitto Pasolini. Un testimone oculare”), Luca Valtorta (direttore mensile XL La Repubblica), Marcello Ciccaglioni (forndatore librerie gruppo Arion) coordinati da Tommaso Sacchi. Introdurrà l’incontro Carlo Infante (Urban Experience).

Prima della tavola rotonda, dalle 16,00 per le vie del mitico quartiere romano si terrà un inedito e fantastico Walk-Show a cura di Urban Experience: “Il Pigneto letto da Pasolini e Cerami. Piedi per terra e testa nel clou”.

“La data romana, resa possibile dalla generosa disponibilità della Biblioteca del Pigneto di Roma e di Carlo Infante di Urban Experience, arriva subito dopo l’emozionante premiazione di Sabato scorso a Pistoia, dove Giordano Sangiorgi e Pierfrancesco Pacoda hanno voluto riservare a Insieme Fuori dal Fango il premio come miglior festival letterario del 2013.
Per noi, che ancora dobbiamo ripagare i danni subiti con l’alluvione di Giugno e che insieme a tutti i nostri piccoli editori stiamo tentando d resistere nel panorama difficilissimo dei cambiamenti in atto nel mondo editoriale, questo premio e soprattutto la data Romana del 4 dicembre rappresentano un momento importante per rilanciarsi e fare il punto della situazione sulle strategie prossime future”. Massimo Roccaforte.

Vi aspettiamo tutti Mercoledì 4 dicembre 2013 presso la Biblioteca Goffredo Mameli Via del Pigneto, 22 Roma (
Tel. 06.45460541) ricordandovi anche che dal 5 all’8 dicembre presso il palazzo dei congressi dell’EUR si svolgerà la XII edizione della Fiera della Piccola e Media Editoria, Piùlibripiùliberi, in cui Insieme Fuori dal Fango sarà presente con NdA negli stand M11 ed M13.
NdA i libri fuori dai libri

Rimini, 26 Novembre 2013.