La newsletter n.42 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Terra nuova

Questa newsletter è stata inviata da 5149 persone.

Lo scorso mese, ho avuto il piacere di fare un brevissimo viaggio a Palermo. Nei momenti di riposo dal lavoro, ho avuto la fortuna di avere due accompagnatori d’occasione, due splendidi ventenni, Laura e Teo, che vivono in città. Li avevo conosciuti al raduno estivo della Rive, dove avevano offerto servizio volontario. Nel poco tempo che avevo a disposizione è piovuto, impedendomi di andare a visitare il meravigiolìso Orto Botanico nel cuore della città. Ma questo non è bastato a fermare l’entusiasmo delle mie guide, che subito mi hanno condotto a Piazza Marina, poco distante da lì. Mi hanno mostrato il Ficus macrophylla, un’enorme albero che, come tutti i Ficus che si trovano in città, deriva da una talea dall’albero madre tutt’ora presente all’interno dell’Orto botanico. L’enorme albero che domina la piazza, “si permette” di avere radici ben profonde nel terreno, e radici aeree, in attesa di trovare la Terra. Il suoi rami si sviluppano verso l’alto ! o si mantengono orizzontali, verso una determinata direzione, e quando l’albero si accorge che si sta sviluppando oltre le sue forze, comincia a buttar radici in aria, che pian piano, a forza di cercare, incontrano il terreno e si insinuano nella Terra. Di lì a poco, la radice diventa una colonna legnosa, capace di sostenere una chioma gigantesca.
Da quel momento in poi, ho avuto una serie di esperienze con gli alberi che non sto qui a riportare, ma mi ha colpito molto scoprire che in Italia tante persone sono impegnate a piantar alberi, come l’associazione siciliana “Un albero nel cuore” o l’associazione “L’uomo che pianta gli alberi” in Sardegna. Non ultima, l’iniziativa dell’ecovillaggio Il Vignale, che in questi giorni ha deciso di investire i soldi ricavati dal contributo parcheggio del raduno estivo Rive per piantare 50 alberi da frutto.
Per il nuovo anno, quindi, ti invito a piantare un albero e ti auguro di fare come il Ficus macrophylla di Piazza Marina: più i tuoi progetti sono grandi, più abbi premura di buttar radici.

Francesca Guidotti

NEWS

  • Toscana: Banca della Terra, al bando i primi terreni
  • Ecovillaggio e comunità: La Città della Luce
  • Come trasformare un parcheggio in una food forest
  • Finethic: servizi assicurativi per la tua associazione o comunità

APPUNTAMENTI

  • Progetto di Formazione R.I.V.E: ultima data 2013
  • Sani in un mondo Sano – Firenze
  • Letteratura ed ecovillaggi
  • Nuove forme di pensiero per il nuovo anno 2014 – Viterbo
  • Open Day alla Casa di Spino – Treviso
  • Nuovo anno, nuova sede, festeggia con Geminas! – Perugia

NEWS
Toscana: Banca della Terra, al bando i primi terreni
La Regione Toscana ha istituito l’ Ente Banca della Terra che si occupa di catalogare i terreni abbandonati o incolti e pubblicare bandi pubblici per l’attribuzione. E’ aperto il bando per la Val di Merse, in provincia di Siena. Vedi il comunicato.

Ecovillaggio e comunità: La Città della Luce
Un video che raccoglie le molteplici descrizioni di chi vive la comunità… Vedi il video!

Come trasformare un parcheggio in una food forest
Al raduno estivo della Rete Italiana Villaggi Ecologici – RIVE sono stati chiesti 5 euro di parcheggio ad automobile. Ecco come sono stati investiti i vostri soldi… Leggi l’articolo.

Finethic: servizi assicurativi per la tua associazione o comunità
Finethic servizi assicurativi etici, è un network di intermediazione assicurativa indipendente. La pluralità di interlocutori è il loro punto di forza per un’assicurazione su misura, con particolare attenzione alle associazioni ed ecovillaggi. Leggi tutto.

APPUNTAMENTI

Progetto di Formazione R.I.V.E: ultima data 2013
Dal 13 al 15 Dicembre 2013, presso l’Ecovillaggio e Centro Studi Discipline Olistiche “La Città della Luce”. Vedi programma.

Sani in un mondo Sano – Firenze
ciclo di convegni gratuiti 2013 – 2014. Sabato 14 dicembre, dalle 16:00 alle 18:00 incontro “In difesa della salute”, con Davide Maria Pirovano e Milena Simeoni, fondatori della Scuola di Naturopatia ed ecovillaggio Lumen e Pietro Pasquetti, medico e professore universitario. Partecipa all’evento.

Letteratura ed ecovillaggi – Firenze
Lunedì 16 Dicembre alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario delle Murate, a Firenze, Cristina Pacinotti, con il suo nuovo libro “Luogo Comune ” (Ed. VivereAltrimenti) e Fracesca Guidotti con “Ecovillaggi e cohousing. Dove sono, chi li anima, come farne parte o realizzarne di nuovi” (Terra Nuova Edizioni) vi aspettano per una conversazione su esperienze di vita, ecovillaggi e comunità italiane. Durante l’incontro, dove verranno esposti i contenuti dei libri, interverrà Eva Lotz, docente di Comunicazione Ecologica e counselor relazionale, che introdurrà uno dei metodi per facilitare la progettazione e la relazione in un gruppo. Ulteriori informazioni: www.lemurate.it oppure cristinapacinotti@gmail.com

Nuove forme di pensiero per il nuovo anno 2014 – Viterbo
Attingere alle memorie ancestrali, per elaborare nuovi paradigmi di pensiero e radicarli nella materia, weekend di fine anno con Iole Fiorenzato il 30 – 31 dicembre 2013 -1 gennaio 2014 al Villaggio evolutivo. Vedi programma.

Open Day alla Casa di Spino – Treviso
AAA compagni di ecovillaggio cercasi! CASA DI SPINO OPEN DAYS  18 e 19 gennaio 2014. Leggi tutto.

Nuovo anno, nuova sede, festeggia con Geminas! – Perugia
L’associazione Geminas ha il piacere di invitarvi alla Festa di inaugurazione della nuova sede e al BIO.ECO.VEGAN.FEST di Capodanno. Vedi evento.