L’Arche de Saint Antoine

Posted in Comunità intenzionali ed ecovillaggi

Poco distante da Grenoble, è una comunità abbastanza antica (nello spirito). Viene fondata nel 1948 (lo stesso anno di fondazione di Nomadelfia in Italia) da Lanza del Vasto, discepolo del Mahatma Gandhi. Al pari di Nomadelfia è stata ri-fondata molti anni più tardi, nel 1987.
Oggi coinvolge quasi 50 persone, tra cui 20 minori. Data la vocazione gandhiana è orientata alla frugalità e non-violenza.
I residenti (che si considerano cristiani formati nei valori di tolleranza religiosa peculiari dell’induismo) tendono ad impegnarsi in ambito pacifista.
L’economia è condivisa e l’ospitalità organizzata in maniera accurata nell’abbazia medievale di St. Antoine.

 

Saint Antoine l’Abbaye 38160 Saint Marcellin
Tel             +33-(0)47636-4552      
E mail arche.de.st.antoine@wanadoo.fr
Sito Internet www.arche-de-st-antoine.com

 

Per approfondire

 

Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme.
Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti e altro ancora.
Una mappatura ragionata — su scala italiana, europea e mondiale — di gruppi di persone che abbiano deciso di condividere, in vario modo, princìpi, ambienti, beni di vario genere e denaro, di comunità sperimentali — spesso ecologiste — dove si sondino le suggestive sfide di uno spazio vitale comune.

 

Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’Asia.
Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2010 fonda l’editrice Viverealtrimenti, per esordire con Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi.
Seguiranno altre pubblicazioni, in italiano e in inglese, l’ultima e di successo è: Gesù in India?, sui possibili anni indiani di Gesù.

 

Leggine l’introduzione

 

Prezzo di copertina: 16.5 euro Prezzo effettivo: 14 euro