Merigar

Posted in Comunità intenzionali ed ecovillaggi

Merigar è il centro più importante, in Europa, di Buddismo Dzog Chen ed ha come elemento catalizzatore Chögyal Namkhai Norbu, un maestro tibetano di straordinario carisma, invitato nel 1960 a collaborare con l’ISMEO (Istituto Italiano per il Medio e l’Estremo Oriente), a Roma, dal celebre studioso Giuseppe Tucci.
Merigar non è un ecovillaggio né una comunità intenzionale. Non è nemmeno una “comunità mutante” come l’ILTK di Pomaia. È un centro studi in cui si tengono diversi corsi, con una piccola casa editrice, un giornale, un videogiornale ed una rivista. Può essere interessante segnalare che nelle immediate vicinanze, soprattutto ad Arcidosso, si sono trasferite molte persone interessate al Buddismo Dzog Chen dando vita ad una sorta di comunità trasversale ed informale.

 

Associazione Culturale Comunità Dzogchen
Merigar – 58031 Arcidosso (GR)
Tel. 0564 96.68.37 Fax 0564 96.81.10
E Mail merigaroffice@tiscalinet.it
Sito Internet http://www.dzogchen.it/

 

Per approfondire

 

Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme.
Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti e altro ancora.
Una mappatura ragionata — su scala italiana, europea e mondiale — di gruppi di persone che abbiano deciso di condividere, in vario modo, princìpi, ambienti, beni di vario genere e denaro, di comunità sperimentali — spesso ecologiste — dove si sondino le suggestive sfide di uno spazio vitale comune.

 

Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’Asia.
Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2010 fonda l’editrice Viverealtrimenti, per esordire con Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi.
Seguiranno altre pubblicazioni, in italiano e in inglese, l’ultima e di successo è: Gesù in India?, sui possibili anni indiani di Gesù.

 

Leggine l’introduzione

 

Prezzo di copertina: 16.5 euro

 

Per la versione e-book, cliccare qui!