Newsletter 54-55 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

 

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Newsletter n.54-55 RIVE  – Inviata a 5.687 persone
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
“Visitare le comunità esistenti può dare un senso di realtà al progetto ed affinare la vostra idea su ciò che volete o non volete nella vostra comunità. Suggerisco di contattare anticipatamente le comunità che intendete visitare chiedendo se accolgono ospiti. Chiedete se potete offrire loro il vostro lavoro durante la visita […] Imparerete molto e probabilmente vi divertirete”. Così scrive Dianae Leafe Christian, una fondatrice dell’ecovillaggio Earthaven in Nord-Carolina, nel libro Creare una vita insieme (Ed. Fiori Gialli). In questa newsletter troverete vari video dove gli ecovillaggi italiani si raccontano o vengono riportate esperienze di chi li ha visitati. Entrare in contatto con la realtà permette ai sogni di toccare la terra e mettere radici. Se avete un sogno, datevi tempo per conoscere chi si sta già muovendo per rendere i propri sogni realtà, per trarre spunti per i vostri progetti. Vi auguro di fare grandi passi nel 2015, continuate a fare sogni grandiosi ma curate la concretezza, come una piccola pianta. Datevi possibilità di riuscita e non dimenticate mai di avere cura di voi stessi e di coloro che stanno camminando nella vita insieme a voi. E se la vita vi mette alla prova, gioite! perché vi sta suggerendo che è tempo di cambiamento, è la spinta per la realizzazione di ciò che si ama.

Buon 2015 a tutti,
Francesca Guidotti

ATTENZIONE: A causa di un errore di sistema, la newsletter di Dicembre 2014 non è stata recapitata correttamente. Questo numero è quindi comprensivo delle informazioni di Dicembre 2014 e Gennaio 2015. Ci scusiamo per il disagio.

Vuoi suggerire questa newsletter ad un amico?
NEWS
Mondeggi Bene Comune
Firenze: la fattoria di Mondeggi diventa simbolo della proposta sui Beni Comuni. La storia di cittadini e contadini insieme nel percorso di cura del territorio. Leggi articolo! 

Qual’è la tua impronta sul pianeta?
La consapevolezza è termine ricorrente nel “mondo alternativo”. Ma siamo veramente consapevoli di qual’è il nostro impatto sul pianeta?Clicca qui per saperlo.

Vuoi visitare gli ecovillaggi?
Ogni anno cresce il numero delle comunità intenzionali ecosostenibili italiane e dei condomini solidali. Proviamo ad orientarci alla scoperta di ecovillaggi e cohousing. Leggi l’articolo.

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
VIDEO

Una raccolta di video relativi ad alcune esperienze italiane e ad argomenti ad esse connesse.

Torri Superiore – Liguria
Consolida – Emilia Romagna
Il sogno delle ginestre – Toscana
LECovillaggio Habitat – Toscana

In viaggio tra gli ecovillaggi. Il video racconto di una famiglia in viaggio tra gli ecovillaggi italiani e stranieri.
parte 1
parte 2
parte 3
parte 4

No al TTIP
Via anche le ultime residue barriere che limitano i profitti delle società transnazionali, decisioni sopra le teste di cittadini e governi, impunità, possibilità di citare in un giudizio internazionale le nazioni che non sottostanno agli ordini: tutto questo è il Ttip, acronimo che sta per Transatlantic Trade and Investment Partnership. Video 1 , video 2 , video 3

Unlearnig: la vita comincia alla fine della tua zona di comfort!
Una famiglia nel viaggio alla ricerca del vivere sobrio, comunitario e a contatto con la Natura! Vai al video!

European Permaculture Convergence
Un interessante video sul raduno europeo di Permacultura 2014.

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
APPUNTAMENTI

Semi di Democrazia Profonda – Roma/Firenze/Milano/Torino
Marzo 2015 – Forum cittadini: Come co-creare sistemi etici e sostenibili, dove tutte le voci siano ascoltate e i conflitti diventino strumenti per far evolvere le relazioni? Con Ana Rhodes, Melania Bigi e Genny Carraro secondo l’approccio di Arnold Mindell. Scopri di più!

Comunicazione ecologica e cura delle relazioni – Arezzo
Prendersi cura delle relazioni interpersonali oggi è importante più che mai. La crisi della nostra cultura con i suoi effetti a livello ambientale, economico e sociale sempre più spesso è causa di situazioni di insoddisfazione e di sofferenza, sia per la collettività che per l’individuo. Parliamone insieme negli incontri del 2015, attraverso l’approccio dell’Ecologia delle relazioni. Vedi calendario.

Corso base di Scollocamento Solidale – Modena
Un corso che si pone l’obiettivo di stimolare i partecipanti a comprendere le reali motivazioni del desiderio di scollocamento, accogliere le paure che ne derivano e trovare in se stessi le risorse per diventare artefici della propria vita e concretizzare le proprie aspirazioni personali. Vedi corso.

Vivere Insieme – Modena
Workshop esperienziale per comunità intenzionali, cohousing, ecovillaggi e gruppi in formazione. Scopri il programma.

Agricoltura Organica e rigenerativa Tour – in varie località italiane
Sviluppata in America Latina, oggi l’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) è una disciplina in forte diffusione in Europa, che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura sostenibile. Il principale promotore in Italia dell’AOR è l’associazione Deafal ONG. Vedi come partecipare!

Open Day 2015 Ecovillaggio Habitat – Firenze
Gli Open Day sono giornate aperte al pubblico, per curiosi ed aspiranti ecovillaggisti, e prevede la visita guidata e un pranzo collettivo. Scopri come partecipare.

Vivere la Transizione – Ventimiglia
L’anno dell’ecovillaggio Torri Superiore è all’insegna della Transizione: corsi, conferenze, accoglienza e attività culturali per passare dalla società del petrolio ad un mondo sostenibile. Vedi calendario.

Un anno ricco di esperienze alla Città della Luce – Ancona
Il Calendario di tutte le attività dell’ecovillaggio La Città della Luce. Dalle Costellazioni familiari ai gioielli etici, dal Reiki alla Permacultura: una comunità che offre un approccio ampio al Cambiamento. Programma 2015

Ecovillaggio e Scuola di Naturopatia Lumen
All’interno della comunità piacentina si svolgono tutto l’anno le attività della scuola di Naturopatia dell’ecovillaggio e molti altri momenti per vivere  e conoscere la comunità. Resta collegato!

Per ulteriori informazioni: ecovillaggiecohousing_at_gmail.com