Newsletter n.38 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Terra nuova
La newsletter n.38 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Questa newsletter è stata inviata da 4946 persone.

Ancora 54 persone e siamo a 5000! La community si sta allargando, sia di persone che si avvicinano per la prima volta al mondo degli ecovillaggi, sia di persone che decidono di fondarne uno. Per questo motivo, la Rive ha pensato portato avanti due progetti quest’anno: l’ in-formazione sul vivere l’ecovillaggio e il logo Rive. Il primo ambito, che prenderà forma con il campo dei nuovi progetti a Campanara  dal 6 all’8 settembre e il percorso di formazione per ecovillaggisti durante tutto l’anno, mira a formare/informare le persone che si avvicinano a questo stile di vita, sulle dinamiche e le sfide di un ecovillaggio.
Il logo invece è stato desiderato in quando veicolo di identità, espressione semplice e chiara di che cos’è la rete e che cosa fa. Un immagine che ci accoglie tutti in un grande abbraccio, che aiuta a mettere radici, a scoprirsi “parte”.
Vi aspettiamo a Campanara, ancora una volta, per stare insieme con gioia!
Francesca Guidotti

In questo numero:

In primo piano

  • Incontro in-formativo per i nuovi progetti di ecovillaggio
  • Percorso di formazione RIVE 2013/2014
  • Logo Rive
  • Impressioni dalla Rive
  • We are the change
  • In Toscana, nasce la rete autocostruzione

Appuntamenti

  • Educostruzione con materiali indigeni
  • La Nuova Terra presenta
  • Una lunga estate insieme al Villaggio Evolutivo
  • Dragon Dreaming
  • Bio.eco.vegan.fest a Geminas
  • Costruzione in terra cruda, serra e orto invernale
  • Comunicazione ecologica di base e intensivo
  • Comunicazione Ecologica, consulenza e informazioni per cambiare vita!
  • Rete di Ascolto Reciproco
  • EDE -Ecovillage design education
  • Naturolistica
  • Transition fest

IN PRIMO PIANO:
Incontro in-formativo per i nuovi progetti di ecovillaggio
Dal 6 all’8 settembre a Campanara, il consueto incontro di in-formazione per ecovillaggisti, per coloro che vogliono creare un ecovillaggio o desiderano andarci a vivere! Aperto anche ad affezionati e curiosi, fino ad esaurimento posti! Per partecipare, clicca qui.

Percorso di formazione RIVE 2013/2014
La Rete Italiana Villaggi Ecologici – R.I.V.E. è lieta di invitarvi al “Percorso di formazione RIVE 2013-2014”, dedicato a coloro che vogliono affinare il proprio modo di vivere la comunità e capire se l’ecovillaggio è la propria scelta di vita. Info e Calendario.

Logo Rive
Da Luglio 2013, anche la Rete Italiana Villaggi Ecologici – RIVE ha il suo logo! Un sentito ringraziamento ad Alessandro Castagna e a tutti coloro che hanno partecipato al bando promosso dalla Rive! Vedi il logo!

Impressioni dalla Rive
Una pesia-lettera di una partecipante della Rive 2013. Leggi tutto!

We are the change
Dal 7 al 12 luglio, si è svolto presso l’ecovillaggio di Sweibenhalp, in Svizzera, la conferenza annuale del GEN, il Global Ecovillage Network. Vai al resoconto.

In Toscana, nasce la rete autocostruzione
Nell’Aprile 2013 un gruppo di rappresentanti di associazioni toscane, si sono incontrati intorno al tema dell’autocostruzione, dando il via alla Rete per l’autocostruzione. Leggi tutto.

APPUNTAMENTI:

Educostruzione con materiali indigeni (Bedonia – PR)
Corso base per imparare a raccogliere, trasformare, intrecciare e autocostruire con materiali spontanei, dal 1 all’8 settembre 2013. Vedi programma.

Ecovillaggio la Nuova Terra (Beano di Codroipo – UD) presenta:
15-18 Agosto: “La liberazione delle Catene Inconsce (doppi, corpi di dolore, egregore, fantasmi, ombre, spettri, larve). Teoria e pratica del lavoro interiore di liberazione”;
29 Agosto – 1 settembre: “Le Nuove Macchine: come portare forze di Vita e di riarmonizzazione nel mondo della tecnica. Applicazioni ed indicazioni in campo agricolo e domestico”;
Per conoscere i relativi programmi, clicca qui.

Una lunga estate insieme al Villaggio Evolutivo (Canino – VT)
14-15-16-17 agosto, Mama Andrea Herrera, Cerchio di donne e Temaskal di donne
21 -28 agosto, Manitonquat e Ellika, la via del Cerchio
28 – 31 agosto, Pratica della Via del Cerchio con Luca De Santis
14-15 settembre, buratticorpoteatro
21-22 settembre, A.MO.RE – Attenzione, Movimento, Respiro
Clicca qui per ulteriori informazioni!

Bio.eco.vegan.fest a Geminas (Legoli, PI)
10-18 agosto
Una settimana di rigenerazione all’insegna della libertà di vivere…x tutti! week del benessere, pane e pizza vegane nel forno a legna. Cucina comunitaria vegana autogestita, tutti collaborano x il benessere di tutti, meditazioni, massaggi, impariamo a fare i saponi, parliamo dell’alimentazione vegan, serate con concerti. Vedi programma.

Dragon dreaming
Sognare, Pianificare, Attuare, Celebrare: creare e realizzare progetti di successo. Due occasioni da non perdere!
all’Arcipelago Sagarote (Diamante, CS) e a Che Passo! (Città di castello, PG)

Campo di lavoro: Costruzione in terra cruda, serra e orto invernale (Città di Castello, PG)
25 agosto – 8 settembre
Per incontrarsi e conoscersi, sperimentarsi nella vita comunitaria e scoprire la ricchezza dello stare insieme. Lavoreremo circa 6 ore di lavoro al giorno e momenti di confronto, approfondimento delle questioni toccate durante la realizzazione del progetto, feedback, momenti di svago e di convivialità. Vedi programma.

Comunicazione ecologica di base e intensivo
In una serie di incontri, Eva Lotz presenta la Comunicazione Ecologica e riserva dei week end per praticare il nuovo modi di comunicare acquisito dai corsisti. Vedi le date degli appuntamenti. Tutta l’estate su prenotazione (Upacchi, AR)

Comunicazione Ecologica, consulenza e informazioni per cambiare vita!
Trascorrere una vacanza ad Upacchi, per conoscere gli ecovillaggi e esplorare il mondo delle relazioni. Scopri le possibilità!

Aiutare se stessi e gli altri con l’Ascolto Profondo
Praticare regolarmente l’Ascolto Profondo con un partner è importante, per questo Eva Lotz sta crando una rete di ascolto e aiuto reciproco. Vuoi partecipare? Clicca qui.

EDE -ECOVILLAGE DESIGN EDUCATION (Baldissero canavese, Ivrea)
Dal 10 agosto al 7 settembre
Il corso EDE prepara gli abitanti e i futuri abitanti degli ecovillaggi alla vita di comunità: organizzazione, dinamiche di gruppo, leadershp, progettazione partecipata, competenze ecologiche. Un apprendistato pensato anche per vivere direttamente la vita di comunità. Vedi il programma.

Naturolistica
dal 14 al 15 settembre
Ottava edizione della mostra del viver sano ospitata nell’ecovillaggio Lumen, residenza della comunità e sede della scuola di Naturopatia, Naturolistica si svolgerà dalle ore 10 alle 20 offrendo convegni, aree espositive, del benessere e per i bambini spazi e attività gratuite! Completa il tutto, il ristorante biologico. Leggi come partecipare!

Transition Fest
20-22 settembre 2013
Sono 5 anni che la Transizione è approdata in Italia, sono 5 anni di semine, progetti e molto altro che ci piacerebbe scoprire, allora… per la prima volta i transizionisti e le transizioniste di tutta Italia (tutta!) si incontrano per conoscersi, conoscere, celebrare e raccontare. Saranno presenti anche i rappresentanti della Città della Luce, ambasciatori per la Rive. Scopri di più!