Newsletter n. 40 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Terra nuova
La newsletter n.40 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Questa newsletter è stata inviata da 5056 persone.

Cari lettori,
sono quattro anni che raccolgo informazioni su e giù per l’Italia per cercare il maggior numero di ecovillaggi e progetti e mantere aggiornata la mappa sul sito www.mappaecovillaggi.it. Il tipo di mappatura a cui mi sono dedicata intendeva non solo localizzare l’ecovillaggio o il progetto, ma anche darne una descrizione. Adesso, grazie a dei soci Rive, Alice Brombin e Luca Brazzale studenti universitari e Andrea Stagliano, del progetto Corte del Vento, avremo una mappatura ancora più completa, aggiornata e particolareggiata. La mappatura coinvolgerà anche cohousing e comunità intenzionali. Questo strumento darà la possibilità di conoscere meglio i componenti della Rive e le numerose realtà che sono sorte – o stanno sorgendo – in Italia. È una sorta di fotografia del movimento, che può rivelare molto su quello che accade vicino e lontano da noi, pur rispettando la privacy delle singo! le realtà. Con questo strumento, ecovillaggi e progetti potranno essere ancora più in rete, potranno riflettere sul proprio percorso comunitario e trovare spunti per migliorarlo.

La mappatura è rivolta a tutte le realtà e progetti di ecovillaggio, aderenti o non aderenti a reti di comunità intenzionali. Detto ciò, invito tutti coloro che si sentono “tirati in causa” a partecipare alla compilazione del questionario che potete trovare a questo indirizzo internet: http://tolu.na/19hsb3W
Per ulteriori informazioni, ecco anche i riferimenti del gruppo di ricerca (Alice, Luca e Andrea): mappatura.comunita@gmail.com   tel. +39 328 9150076

Buona lettura, Francesca Guidotti

 

IN PRIMO PIANO

  • Ecovillaggio Vallesanta, la vivacità regna sull’appennino Toscano
  • I pappataci del sociale
  • Prende il volo un cohousing alle porte di Firenze. Vuoi partecipare?
  • Piacenza, cohousing: lo spazio delle impronte
  • Percorso di formazione R.I.V.E 2013/2014

 

APPUNTAMENTI

  • Un’opportunità di crescita: la comunicazione ecologica
  • L’arte del trasformare
  • Cosa c’è al Giardino della gioia?
  • Dragon dreaming
  • “A pedali” tutto ottobre!
  • Biodanza
  • Hata Yoga
  • Incontro aperto alla Corte del vento
  • Reiki e cerchio di condivisione
  • Il respiro della consapevolezza

 

IN PRIMO PIANO:

Ecovillaggio Vallesanta, la vivacità regna sull’appennino Toscano
Modello di nuovo insediamento sostenibile in una zona svantaggiata. Il Comitato per la realizzazione di un villaggio ecologico in Vallesanta (Chiusi della Verna, Arezzo, Toscana) lancia un appello a tutti coloro che desiderano vivere in un ecovillaggio, immersi nella natura pronti a sperimentare un nuovo modo di vivere la ruralità. Leggi il progetto.

I pappataci del sociale
Un libro di Claudio Muto che si propone, attraverso la narrazione della storia romanzata del protagonista, di abbattere le retoriche sulla cosiddetta economia della solidarietà. Uno sguardo critico verso le politiche e la gestione dei servizi del Terzo settore, ormai lontano dai valori originari. Leggi la recensione.

Prende il volo un cohousing alle porte di Firenze. Vuoi partecipare?
Vuoi realizzare il sogno di un cohousing nella campagna intorno a Firenze? Partecipa al gruppo ViciniSolidali, un progetto nato all’interno dell’associazione cohousing in Toscana! Scopri di più!

Piacenza, cohousing: lo spazio delle impronte
Lo spazio delle impronte è un progetto di cohousing che vuole realizzare abitazioni con spazi studiati per gli animali, in modo che i vantaggi offerti dal “vicinato elettivo”, attraverso la solidarietà e la cooperazione, determinino un miglioramento della qualità dell’esistenza umana e della vita animale e conducano ad un benessere condiviso. Leggi il progetto.

Percorso di formazione R.I.V.E 2013/2014
Ecco le date autunnali del percorso di formazione RIVE, per chi vuole vivere, conoscere o creare un ecovillaggio! Leggi articolo. Prossime date:
Città della Luce, modulo sociale, 4-5-6 ottobre, lorenzo@reiki.it
Torri superiore, modulo sociale, 8-9-10 novembre, info@torri-superiore.org
Torri Superiore, modulo gestione giuridico-amministrativa, 15-17 novembre, info@torri-superiore.org

 

APPUNTAMENTI

Un’opportunità di crescita: la comunicazione ecologica – Arezzo
… in famiglia, nella coppia e con amici, al posto di lavoro e nelle organizzazioni.
La Comunicazione Ecologica, ideata dal Prof. Jerome Liss, offre due strumenti importanti per trasformare i conflitti e il disagio nelle relazioni in opportunità di crescita: la Critica Costruttiva e l’Ascolto Profondo. Nell’incontro formativo e di pratica del fine settimana 11-13 ottobre, si affronterà il tema: “gestione del conflitto e dare sostegno emotivo”. Scopri come partecipare.

L’arte del trasformare – Pistoia
Quando il creativo femminile in ognuno di noi attiva quel maschile che ci dà forma e potere come esseri determinatori. Una serie di incontri per condividere i nostri doni attraverso attività che mirano alla forza di autoguarigione insita dentro noi stessi. Vedi programma.

Cosa c’è al Giardino della gioia? – Foggia
Introduzione all’agricoltura naturale, plenaria di Permacultura, ecologia del gruppo, raccolta delle olive, incontro soci Rive, e molto altro ancora! Vai agli appuntamenti.

Dragon dreaming – Perugia
Sognare, Pianificare, Attuare, Celebrare: creare e realizzare progetti di successo. Seminario presso l’associazione “Che passo! Cammino di pace, sentieri di grazia” dal 25 al 27 ottobre 2013. Partecipa cliccando qui.

“A pedali” tutto ottobre! – Rieti
da lun 7 a dom 13/10/13 Esperienza di “vita in comune”
sab 19/10/2013 Tavola rotonda su Scuola famiglia, storia, esempi e sviluppo.
dom 20/10/2013 Vivere senza petrolio: utopia o realtà? 1° giornata su picco del petrolio e transizione verso una società libera dalle fonti fossili.
dal 30/10 al 3/11/13 Seminario residenziale: Inglese senza sforzo® a cura di Nirava Tronconi. Vedi il programma.

Biodanza – Prato
Musica, movimento, vitalità, sensibilità, ascolto. Non importa saper ballare, basta farlo. Il corso, a cura di Anja Maluk dell’ecovillaggio Corricelli, si svolgerà ogni giovedì dalle 18:00. Scopri di più.

Hata Yoga – Vicenza
Giovedì 3 ottobre, ore 18.30. Una lezione introduttiva aperta a tutti di pratica di Hatha Yoga che da un paio d’anni l’Associazione San Rocco Community propone ai propri associati. Scopri come partecipare.

Incontro aperto alla Corte del vento – Vicenza
Domenica 13 ottobre, un incontro dedicato a coloro che sobo interessati a conoscere il progetto di ecovillaggio “Corte del Vento”. se vuoi partecipare, clicca qui.

Reiki e cerchio di condivisione – Viterbo
Week-end di trattamenti Reiki, sabato 12 e domenica 13 ottobre. Per prendere contatto con il proprio corpo e con noi stessi, gli altri e la madre Terra. Ulteriori informazioni.

Il respiro della consapevolezza – Viterbo
… una respirazione circolare, accompagnata dalla musica, in cui si integrano antiche pratiche di guarigione con nuove tecniche (come il Rebirthing e la Respirazione Olotropica) per sbloccare l’Energia Vitale e integrare ogni esperienza dolorosa. Dal 2 al 3 Novembre, presso il Villaggio Evolutivo-Vi.e. Vedi.