Newsletter n. 43 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Terra nuova

Questa newsletter è stata inviata da 5238 persone.

Una delle cose che amo della vita, è quando l’anno va verso la sua fine e si prepara un nuovo inizio. Amo i momenti di passaggio dove, attraverso la celebrazione di qualcosa che è iniziato e sta finendo, visualizzo in modo evidente ciò che è stato. Sento dentro di me un senso di compimento e completezza. Quello che è fatto è fatto e, Auguri!, si ricomincia. Si ha di nuovo un’altra possibilità, si ha nuovamente l’ignoto davanti e lo spazio per creare. Aprire il cerchio e poi chiuderlo, è forse la cosa più saggia che abbia colto in questo 2013. Non che lo sappia fare, e anche quando mi ci impegno non sempre mi riesce, non riesco sempre a dedicare abbastanza tempo a chiudere percorsi che ho aperto. Ma per aiutarmi in questo, ho cominciato a dare importanza ai momenti di celebrazione comunitaria, che siano “canonici” o meno. Celebrare con una festa, con la lettura di un libro significativo, brindare alle piccole cose, cantare a squarciagola per i! grandi successi, abbracciarsi in gruppo, proporre un gioco, accendere un fuoco. Celebrare, significa mutare, anche per poco tempo la corrente della quotidianità, per ricordarti di essere connesso con te stesso, con la comunità, con gli esseri viventi, insomma, di essere umano. In questi momenti penso: “prenditi il tempo per darti riconoscimento degli sforzi fatti, delle fatiche, degli obbiettivi raggiunti e quelli a cui devi ancora arrivare, di tutto quello che hai potuto fare per te stessa, per coloro che ti hanno incontrata e per la Terra. Ricordati di esprimere gratitudine per quello che ti succede, perchè è ciò che ti doveva accadere per permetterti di crescere. Raccogli quanto appreso dagli errori, compostali bene e raccogli l’humus per concimare i tuoi nuovi progetti”.
Vi auguro di trovare in questo nuovo anno soddisfazione, gioia, sorellanza e fratellanza, chiarezza e realizzazione e…. non dimenticate di trovare il vostro modo per celebrare la ! vita!

Francesca Guidotti

In questo numero:

NEWS

  • La parola ai figli dell’ecovillaggio
  • Il PIL e le buone pratiche per una diversa economia

APPUNTAMENTI

  • Percorso di comunicazione ecologica negli ecovillaggi – corso itinerante
  • Una cena per conoscere la Corte del Vento – Vicenza
  • Open Day alla Casa di Spino – Treviso
  • Corso teorico pratico di 150 ore di aridocoltura – Udine
  • Iniziamo l’anno con Meditamare – Imperia
  • Calendario eventi 2014 del VIllaggio Evolutivo – Viterbo
  • Zegg Forum – Pisa
  • Calendario attività 2014 della Città della Luce – Ancona e in varie località italiane

COMUNICAZIONI

  • Summercamp con Manitonquat in Italia – richiesta di supporto

NEWS

La parola ai figli dell’ecovillaggio
Esploriamo gli ecovillaggi dando voce a chi ci si è trovato dentro: cinque giovani cresciuti in un ecovillaggio raccontano la loro esperienza. E ci indicano gli errori da evitare. Leggi intervista.

Il PIL e le buone pratiche per una diversa economia
Durante la puntata: “Quello che il PIL non dice” di Crash, un programma di Rai Educational, l’ecovillaggio il Giardino della Gioia, è stato preso ad esempio per dimostrare che si può vivere ad un minimo impatto sull’ambiente. Vedi il video.

APPUNTAMENTI

Percorso di comunicazione ecologica negli ecovillaggi – corso itinerante
Corso di Comunicazione Ecologica per tutti: ecovillaggisti, eremiti, cittadini, campagnoli, gruppi, coppie, singles … esseri umani! …che intendono prendersi cura delle relazioni con se stessi e con l’altro, con il partner e con il gruppo, con l’ambiente e con il mondo. E’ un corso in collaborazione con Rive. Vedi programma.

Una cena per conoscere la Corte del Vento – Vicenza
I membri del progetto Corte del Vento e l’associazione San Rocco Community, vi invitano con gioia ad una cena aperta ad amici, conoscenti e interessati per ritrovarsi dopo il passaggio al nuovo anno. Dettagli.

Open Day alla Casa di Spino – Treviso
AAA compagni di ecovillaggio cercasi! CASA DI SPINO OPEN DAYS  18 e 19 gennaio 2014. Scopri come partecipare!

Corso teorico pratico di 150 ore di aridocoltura – Udine
Indicazioni ed esperienze pratiche per portare Vita in ambienti difficili. Vedi programma.

Iniziamo l’anno con Meditamare – Imperia
Conoscere il cohousing diffuso attraverso fine settimana esperienziali da Gennaio a Maggio e pulire insieme le spiagge! Leggi tutto.

Calendario eventi 2014 del VIllaggio Evolutivo – Viterbo
Percorsi di crescita personale e collettiva. Vai al calendario eventi.

Zegg Forum – Pisa
Dal 19 Ottobre al 25 Ottobre 2014, seminario residenziale su Comunicazione e Consapevolezza, attraverso il metodo del Forum, inventato ed utilizzato dalla comunità di Zegg, un ecovillaggio tedesco, composto da oltre 100 membri, esistente da più di 20 anni. Ulteriori informazioni.

Calendario attività 2014 della Città della Luce – Ancona e in varie località italiane
Calendario completo degli eventi guidasti dai membri dell’ecovillaggio marchigiano, che si svolgeranno nell’ecovillaggio e nei centri presenti in diverse regioni italiane. Vedi calendario.

COMUNICAZIONI

Summercamp con Manitonquat in Italia – richiesta di supporto
Il gruppo italiano che segue la via del cerchio indicata da Manitonquat (Medicine Story, http://www.circleway.org), un anziano nativo americano della nazione Wampanoag, ogni anno organizza dei campi estivi della durata di almeno sette giorni in cui Manitonquat guida il cerchio al fine di apprendere, sviluppare e approfondire l’incontro con sé stessi e con l’altro. Gli organizzatori stanno cercando un luogo per svolgere il Summercamp 2014. Manitonquat ed Ellika, la sua compagna, offriranno sessioni sulla famiglia, sul rapporto con i figli o con i genitori e sul rapporto positivo e creativo fra le persone di un gruppo. Apprenderemo le istruzioni originarie e il metodo del talking stick (il bastone della parola) e del supportive listening (co-ascolto). Vivremo la profonda e ancestrale esperienza della capanna del sudore e la sera avremo modo di valorizzare e condividere i nostri talenti, con storie, canti, danze e tanto buon umore. Per saperne di più sul metodo, in Italia è ! stato pubblicato “Ritorno alla creazione” ed. Urra, “Cambiare il mondo” ed Spirito Libero, “La via del cerchio” ed La Meridiana e “Gli antichi insegnamenti dei nativi americani” ed Terra Nuova – per ulteriori informazioni basta digitare “Manitonquat” su un qualsiasi motore di ricerca.
Se sei interessato a ospitare l’evento, puoi contattare Claudio Proietti   laviadelcerchio@gmail.com, cell. 3496066025 oppure Laura Fabris  lauraterramare@gmail.com. cell. 3402669700 richiedendo le indicazioni relative alle caratteristiche basilari che deve avere il luogo per un buon svolgimento del campo.