Newsletter n. 45 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Terra nuova
La newsletter n. 45 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Questa newsletter è stata inviata a 5392 persone.

Tra fine Febbraio e inizio Marzo, è stato per la Rive un periodo dedicato alla formazione. Secondo lo Statuto (Art.2) la Rive “favorisce la diffusione delle esperienze di comunità ed ecovillaggi già esistenti ed il sostegno dei progetti in formazione, oltre a sostenere e collaborare con tutte le realtà che lavorano per una cultura di pace, reciproca accettazione, rispetto delle diversità e solidarietà”. Rive ritiene che la formazione degli adulti serva a valorizzare il beneficio di un continuo aggiornamento, l’incontro con la diversità e l’impegno volontario, come strumenti di rescita personale e autorealizzazione. Per questo due gruppi di lavoro composti da volontari, hanno lavorato su due progetti: uno, finalizzato a impegare le competenze dei membri Rive in un percorso formativo sul territorio nazionale, a cui tutti possono partecipare; per i soci Rive, c’è anche la possibilità di due Borse di Studio grazie ad un fondo Rive appositamente destinato ai su! oi membri. D’altra parte, si sta aprendo un possibile scenario di formazione internazionale. Grazie all’incontro con GEN Europa (Global Ecovillage Network Europe), avvento a Torri Superiore lo scorso Gennaio, Rive ha fatto domanda all’Unione Europea per finanziare corsi di formazione da svolgere in Europa ad uso dei soci. Dopo un lungo lavoro in rete con il Gen-Europe, la domanda sarà inviata entro la fine di questa settimana. Aspettiamo frementi i risultati!
In questo mese si è anche riunito il Consiglio Direttivo Rive ad Upacchi per definire la modaltà delle elezioni del nuovo Consiglio, che verrà eletto nell’incontro primaverile ad Habitat. Infine, lunedì 17 Marzo, Rive ha aperto il proprio conto corrente bancario presso la filiale fiorentina di Banca Etica. Rive ha scelto Banca Etica, per la condivisione di ideali, per la serietà, trasparenza e professionalità del proprio staff.
Insomma, un mese molto denso…. chissà che cosa ci aspetta nel prossimo!
Un raggio di sole a tutti,
Francesca Guidotti

Gruppi di lavoro Rive durante l'incontro invernaleIn questo numero:

IN PRIMO PIANO

  • Ecovillaggi percorso formativo

 

APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI

  • Cena comunitaria – Schio
  • Vivere la transizione, 5°edizione – Imperia
  • Permacultura – progettazione consapevole di ecosistemi produttivi – Ancona
  • Corso teorico – pratico di Agricoltura Sinergica 1° livello
  • Stage di Apicoltura naturale e bee-friendly – Arezzo
  • Diventare un facilitatore – Vicenza
  • Comunicazione Ecologica negli ecovillaggi
  • Facilitazione di Gruppi e Metodo Decisionale del Consenso – Ventimiglia
  • Camminate consapevoli e meditative -Vicenza
  • Eventi al Villaggio Evolutivo – Viterbo

 

DAL MONDO DEL COHOUSING

  • Dipingere le stagioni – Monzuno
  • Co-Housing e Bioedilizia – Calenzano
  • Abitare la comunità – Vicchio

 

IN PRIMO PIANO

Ecovillaggi percorso formativo
Vuoi conoscere gli ecovillaggi? Vuoi capire come funzionano? Vuoi avere dei consigli per crearne uno? Un corso a moduli per tutto l’anno, per maturare la scelta… un passo dopo l’altro! Leggi tutto!

 

APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI

Cena comunitaria – Schio
Sabato 5 aprile, ore 20.00 cena aperta ad amici, conoscenti e interessati al progetto Corte del Vento di San Rocco di Tretto, Schio (VI), alla quale vi invitiamo a partecipare. La cena si terrà a San Rocco di Tretto, in Contrada Dalla Guarda, Schio (VI). Per raggiungere il posto consigliamo di condividere il viaggio con altri commensali. Come sempre, ognuno può portare qualcosa da mangiare e/o da bere per contribuire alla cena. Chiediamo di preferire pietanze vegetariane e di evitare, se possibile, bevande in bottiglie di plastica. I posti sono limitati, per la prenotazione e ulteriori info: comunicazione@sanroccocommunity.org o Andrea (+39 328 9150076+39 328 9150076), anche via sms.

Vivere la transizione, 5°edizione – Imperia
22 / 23 MARZO – Erboristeria in pratica con Samuele Reina
Un week-end intensivo sul mondo della fitoterapia dedicato ai metodi per conoscere e preparare rimedi erboristici in casa e per orientarsi nell’universo della Fitoterapia. Dall’effetto fisiologico dei principi attivi delle piante medicinali ai metodi, anche casalinghi, di estrazione (tinture madri, gemmoderivati, oleoliti, oli essenziali).
29 / 30 MARZO – L’eroe dentro di noi – Costellazioni Familiari e Archetipiche con Ennio Fioravanti
Un percorso di conoscenza di sé attraverso le Costellazioni Familiari, in grado di rivelare gli eroi attivi e inattivi nella nostra vita, rappresentati dagli archetipi e non sempre sono accessibili alla nostra coscienza.
3 / 6 APRILE – Orticoltura biodinamica – Corso intensivo con Stefano Cattapan
Il corso è aperto ad agricoltori, tecnici del settore, orticoltori e frutticoltori professionisti, hobbisti, ecc. Si inizierà con la comprensione delle basi scientifico-spirituali dell’antroposofia collegate all’agricoltura, alla gestione e all’incremento della fertilità del suolo.
12 / 13 APRILE – Ripristino dei muretti a secco con Stefano Vanzetto
Il corso inizierà con una breve introduzione teorica, la parte pratica sul campo riguarderà lo sbancamento di vecchi muri crollati e la successiva ricostruzione senza l’uso di cemento. Saranno spiegate varie tecniche, i trucchi del mestiere e accorgimenti da utilizzare a seconda dei luoghi e delle situazioni.

Clicca qui per tutte le informazioni sui corsi.

Permacultura – progettazione consapevole di ecosistemi produttivi – Ancona
3 al 14 luglio 2014, Corso di Progettazione di 72 ore + 22h Riconosciuto a livello internazionale
Il corso di progettazione in Permacultura è un corso teorico pratico che fornisce gli strumenti per progettare, costruire e coltivare ecosistemi produttivi. Verranno trattati vari temi: dalla bioedilizia all’agricoltura, agli alberi da frutto, alle strutture di riscaldamento, all’economia etica, ai biolaghi, e così via. Il corso è destinato sia a principianti che a persone già informate che vogliano approfondire queste tematiche. I partecipanti saranno attivamente coinvolti nella vita quotidiana della La Città della Luce, la comunità ed eco-villaggio che ospita il corso. Programma.

Corso teorico-pratico di agricoltura sinergica 1° livello – Perugia
da mercoledì 26 a domenica 30 marzo 2014 a Montelabate (Perugia). Cinque giorni di lavoro pratico sul campo alternato a momenti di approfondimento teorico per apprendere le tecniche di realizzazione di un orto sinergico ispirato all’esperienza di Emilia Hazelip, promotrice di questa innovativa tecnica agronomica. Verranno affrontati analisi del terreno, progettazione e preparazione dei bancali, impianto di irrigazione, concimazione, semina, trapianti e pacciamatura. Ulteriori informazioni.

Stage di Apicoltura naturale e bee-friendly – Arezzo
E’ un corso di apicoltura per coloro che vogliono fare apicoltura assecondando il comportamento naturale delle api; è una modalità di allevamento semplice, economica per chi non ha l’assillo della produzione e velleità di ricavarvi il reddito principale della propria vita. Vedi corso.

Diventare un facilitatore – Vicenza
Per la prima volta nel nord-est, parte il percorso di 1° livello Diventare un Facilitatore, condotto da Pino De Sario, docente universitario e direttore della Scuola Facilitatori. Il percorso, di 50 ore, che si svolgerà in quattro week end non consecutivi, da aprile a giugno 2014, è parte del percorso professionalizzante di Facilitazione Esperta. Si rilascia attestato di partecipazione. Clicca qui per informazioni e iscrizioni. facilitazione@sanroccocommunity.org +39 328 9150076+39 328 9150076
Per approfondimenti: “Come rendere più efficace la comunicazione” è un ebook  di Terra Nuova Edizioni, nel quale l’autore si concentra su tre risorse fondamentali per superare le problematiche comunicative: accogliere, contenere e trasformare. Vedi ebook.

Comunicazione Ecologica negli ecovillaggi
Ancora dei posti disponibili per il Percorso di Comunicazione Ecologica negli ecovillaggi, aperto a tutti: ecovillaggisti, eremiti, cittadini, campagnoli, gruppi, coppie, singles … esseri umani! …che intendono prendersi cura delle relazioni con se stessi e con l’altro, con il partner e con il gruppo, con l’ambiente e con il mondo. Il ciclo di incontri è promosso dalla Rete italiana villaggi ecologici. Vedi programma.

Facilitazione di Gruppi e Metodo Decisionale del Consenso – Ventimiglia
17 / 22 Maggio, con Beatrice Briggs, Corso certificato da IIFAC
Il corso è rivolto a tutte le persone che gestiscono gruppi ed in particolare a chi occupa posizioni di responsabilità con compiti specifici: convocare e gestire le riunioni, condividere informazioni importanti, incoraggiare il dialogo e aiutare il gruppo a prendere le necessarie decisioni. La facilitazione si basa sulla comprensione delle dinamiche di gruppo, della trasformazione organizzativa e della teoria della complessità, ed offre una serie di strumenti utili in qualsiasi campo professionale. E’ anche possibile partecipare solo ai primi due giorni del corso per apprendere le informazioni di base su come gestire le riunioni in modo ben organizzato e proficuo, il 17 / 18 Maggio con le basi per la gestione efficace delle riunioni.
Bea Briggs utilizza il metodo del Consenso nel lavoro e nella vita da più di 20 anni. E’ fondatrice e direttrice dell’Istituto Internazionale di Facilitazione e Cambiamento (IIFAC, www.iifac.org), Rappresentante Regionale dello IAF per America Latina. Nata negli Stati Uniti, Beatrice vive in Messico dal 1998 e offre formazioni e servizi di facilitazione sia in Inglese sia in Spagnolo.
24 / 25 Maggio Facilitazione e consenso: strumenti per il cambiamento sociale. Conferenza – forum. Due giorni di incontro e dibattito su come gli strumenti della facilitazione e del consenso possano incidere sulla realtà sociale e politica del nostro paese. Il convegno si svolgerà in forma interattiva con lavori di gruppo e presentazioni, ed è aperto a tutte le persone interessate. Saranno presenti Bea Briggs e altri attivisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Per entrambe le attività, clicca qui pe! r ulteriori informazioni.

Camminate consapevoli e meditative -Vicenza
Riproponiamo anche quest’anno il corso di Deep Walking con Luca Gianotti, quattro giorni a contatto con la natura tra le montagne dell’Alto Vicentino. Vedi programma.

Eventi al Villaggio Evolutivo – Viterbo
Domenica 23 Marzo  2014, Riscoprendo la Dea interiore, dalle 10:30 alle 18:30. Un incontro femminile per risvegliare il vero potere interiore e ricollegarci con l’essenza  creativa ed  amorevole.
19,20,21 Aprile 2014, Il giardiniere della vita Mov-in con Gil Nedjari. La vita ha le sue stagioni. Non possiamo cambiarle. Ma possiamo cambiare il modo con cui le affrontiamo. Perché siamo i contadini della nostra sorte. Dopo il grande freddo, se continuiamo a credere nella bellezza dei nostri sogni…la primavera ritorna. Vedi programmi.

 

DAL MONDO DEL COHOUSING

Dipingere le stagioni – Monzuno
Immersione nella natura ed esperienza del colore Ninetta Badile, promosso da Cohousing di Castel Merlino
Una breve passeggiata tra prati e boschi dell’Appennino permetterà di ricercare un contatto profondo e autentico con ciò che la Natura ci mostra, creando così le condizioni ideali per vivere poi l’esperienza del colore ad acquerello. Vuoi partecipare? Clicca qui.

Co-Housing e Bioedilizia – Calenzano
L’Associazione Natura è lieta di invitare la cittadinanza al convegno “Co-Housing e Bioedilizia a Calenzano”, organizzato col patrocinio del Comune di Calenzano, sabato 05 aprile 2014 presso la Residenza Don Marco Brogi. Verrà presentato un caso reale di cohousing e bioedilizia sul territorio di Calenzano.L’Associazione Cohousing in Toscana parlerà di  Co-Abitare come scelta di vita sostenibile e solidale. Infine Il Laboratorio Borghi Sostenibili parlerà di Architettura da condividere: l’autocostruzione edilizia e la gestione del verde comune. Vedi evento.

Abitare la comunità – Vicchio
3- 6 luglio 2014 al Podere Aia Santa, Vicchio (Fi). Quattro giorni all’interno del podere Aia Santa, comunità di coabitazione e accoglienza a Vicchio di Mugello, Firenze. Per saperne di più, clicca qui.