Newsletter n. 46 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Terra nuova

Questa newsletter è stata inviata a 5434 persone.

Aprile dolce dormire… ma quando, con queste bellissime giornate di sole? Con il calore dei raggi e l’aria leggera, in un Aprile così non si può far altro che gustarsi le energie che appisolate cominciano a venire a galla, come quando inizia a fermentare la birra. Ed ecco che con la primavera, sono arrivate le prime informazioni sul Raduno estivo della RIVE: ci incontreremo dal 24 al 27 Luglio 2014 nientepopodimenoche alla storica Comune di Bagnaia (Siena)! Siete tutti invitati a partecipare, previa prenotazione, che potrà essere effettuata dopo il 7 Maggio, quando avremo tutti i dettagli, a seguito dell’incontro dei soci Rive, che si terrà ad Habitat (sempre in Toscana) dal 25 al 27 Aprile. L’incontro sarà dedicato infatti all’organizzazione del raduno estivo, eccetto un momento in cui saranno eletti i nuovi membri del consiglio direttivo. Un caro augurio di buon lavoro a tutti i soci, che si ! impegnano ogni anno alla realizzazione del raduno che, ricordo, è realizzato solo ed esclusivamente a titolo volontario.

Francesca Guidotti

cerchio gdgFoto gentilmente concesse da Francesco Castelli, www.castelliphotography.com e Luigi Cuccu.

In questo numero:

IN PRIMO PIANO

  • Raduno estivo degli ecovillaggi: date e luogo
  • Ecovillaggi percorso formativo

NEWS

  • Earth day – Ecovillage day – 22 Aprile  2014
  • 29 Aprile, Firenze “Festival dei semi, del cibo, e della democrazia della Terra”
  • Palline d’argilla per festeggiare la primavera!

NUOVI PROGETTI

  • ABiterra, cohousing a Rieti
  • Mondolfo: autocostruirsi il cohousing
  • Ciricea è aperta a nuovi membri

APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI

  • Acquacheta: calendario 2014 – Firenze
  • Scuola di gioia – Vicenza
  • Workshop contact improvisation – Livorno
  • Borghi da vivere – Bologna
  • La comunicazione ecologica nei conflitti – Arezzo
  • Consenso e facilitazione – Ventimiglia
  • Costruiamo insieme un forno in terra cruda – Firenze

ANNUNCI

  • Salviamo la scuolina!
  • Borgo a Barberino di Mugello
fc-campanara-rive-2-web-087IN PRIMO PIANO

Raduno estivo degli ecovillaggi: date e luogo
La Rete italiana villaggi ecologici – Rive, è lieta di comunicare che il XIII ruduno nazionale estivo degli ecovillaggi si svolgerà a: La Comune di Bagnaia, dal 24 al 27 luglio 2014, in Toscana, nella campagna senese! Scopri di più.

Ecovillaggi percorso formativo
Vuoi conoscere gli ecovillaggi? Vuoi capire come funzionano? Vuoi avere dei consigli per crearne uno? Un corso a moduli per tutto l’anno, per maturare la scelta… un passo dopo l’altro! I prossimi incontri: 11-13 Aprile, modulo ambiente-agricoltura, Giardino della Gioia (vedi)
6-8 Giugno, modulo sociale, Città della Luce (programma non ancora disponibile). Vedi programma percorso formativo.

NEWS

Earth day – Ecovillage day – 22 Aprile  2014
Unitevi a noi per una celebrazione della comunità sulla Terra! Da due anni il GEN – Global ecovillage network, collabora con l’ Earth Day Network per promuovere la “Giornata degli Ecovillaggi – Giornata della Terra”. Comunità sostenibili, ecovillaggi e individui interessati da tutto il mondo si uniscono per invitare i loro vicini e chiunque fosse interessato ad un Open Day negli Ecovillaggi per vedere, gustare e sperimentare momenti di resilienza concreta. Vai alla notizia.

29 Aprile, Firenze “Festival dei semi, del cibo, e della democrazia della Terra”
L’associazione Navdanya International organizza il festival per il 28 e 29 aprile. Vieni a scambiare semi, per riaffermare il proprio diritto a coltivarli, riprodurli e scambiarli! Il 29 Aprile, in p.za SS. Annunziata, all’interno della Fierucola, potrete trovare informazioni sugli ecovillaggi presso lo stand dei libri di Terra Nuova. Vedi evento.

Palline d’argilla per festeggiare la primavera!
Una giornata all’insegna della preparazione delle palline d’argilla che si è svolta in Sardegna alla fine di Marzo. Racconta Anna Cadoni, presidente dell’associazione “l’uomo che pianta gli alberi”. Leggi articolo.

NUOVI PROGETTI

ABiterra, cohousing a Rieti
Una nuova iniziativa in Lazio, un cohousing alle porte di Roccantica, ad opera di un gruppo di giovani determinati a sperimentare nuove forme di organizzazione, incrementare lo sviluppo di relazioni basate sullo sviluppo autonomo degli abitanti e su idee di mutualità, solidarietà, serena convivialità e acquisire uno stile di vita ecologico. Descrizione progetto.

Mondolfo: autocostruirsi il cohousing
I cittadini partecipano alla costruzione della propria casa: a Mondolfo progetto per 18 appartamenti ad alta efficienza energetica e ambientale. Iniziativa innovativa di “cohousing” proposta da Consorzio Abn e Consorzio Solidarietà, con i patrocini di Inbar, Provincia di Pesaro e Urbino e diocesi di Senigallia. Leggi articolo.

Ciricea è aperta a nuovi membri
L’ecovillaggio Ciricea ha spazio per ospitare due nuovi membri. L’ecovillaggio Ciricea (11 persone) è composto da una casa colonica con terreno in affitto quindi sarà richiesta una modica cifra mensile a camera. Ciricea attua per il 40% l’autosufficienza alimentare e 50% energetica. Ulteriori informazioni potrete trovarle cliccando qui. Per contatto diretto: via Ciricea e Giuliani n°7, PT, tel. 0573 1935976, Massimo 366 3406213

APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI

Acquacheta: calendario 2014 – Firenze
Ricostruire, fare i saponi, danzare e… una settiamana di campeggio estivo per ragazzi, sulle montagne dell’appennino toscano. La comunità dell’Acquacheta è lieta di invitarvi agli appuntamenti dell’associazione.
1 – 4 maggio, Campo lavoro. Apertura dei cantieri Corniolo e Abetella, iniziano due nuovi lavori per i due nuovi insediamenti della valle.
31 Maggio – 2 giugno, Festa di autofinanziamento. Festeggiamo con i soci e non, l’acquisto collettivo dei terreni di Poggio Comune, un’occasione per stare insieme e conoscere il progetto. Ci saranno momenti di condivisione, spettacoli, spazi per bambini e buon cibo. Vedi tutto il programma.

Scuola di gioia – Vicenza
L’Associazione Culturale San Rocco Community propone un percorso esperienziale di formazione per genitori, educatori ed insegnanti interessati alla creazione di una Scuola Libera in connessione con l’Essenza dei bambini di oggi ed i ritmi della Natura. Scopri come partecipare.

Calendario attività ass. Che passo! – Perugia
Vedi tutte le attività dell’associazione e progetto di ecovillaggio Che passo!, da Aprile a Settembre 2014. Prossimi eventi:
25 – 27 Aprile, “Due cuori e due capanne?” come vivere serenamente il rapporto di coppia;
2 – 4 maggio Seminario introduttivo al Dragon Dreaming, un metodo per realizzare progetti di successo. Vedi tutto il calendario.

Progetto di recupero ex caserma – Imperia
Progetto dell’associazione Senape di recupero di un’ex caserma, dismessa e in stato di abbandono, con il vincolo di destinazione urbanistica sportiva e ricreativa, in Borgo Prino al lato degli impianti sportivi di atletica. Leggi il progetto e partecipa!

Workshop contact improvisation – Livorno
26/27 Aprile – La contact improvisation è una danza di coppia o di gruppo, in cui si cerca di danzare attraverso i principi della fisica del movimento dei corpi (cadute, prese, leve, estensione e flessione del corpo, momentum, accelerazione di un corpo), in un ambito esperienziale, cioè senza dover ripetere quello che fa l’insegnante, ma sperimentando le proprie capacità individuali con i propri metodi e tempi di apprendimento. Volantino.

Borghi da vivere – Bologna
L’Associazione “CastelMerlino” parteciperà quest’anno ad una bella iniziativa culturale insieme al Comune di Monzuno e all’Associazione “Artemisia”. Programma iniziativa.

La comunicazione ecologica nei conflitti – Arezzo
17 e 18 maggio 2014, presso l’ecovillaggio Upacchi – Anghiari (AR), Eva Lotz ci insegnerà ad applicare gli strumenti della Comunicazione Ecologica ideata dal Prof. Jerome Liss: l’Ascolto Profondo, la Critica Costruttiva e il Gioco di Ruoli per prevenire e gestire i conflitti nelle relazioni interpersonali. Scopri come partecipare!

Consenso e facilitazione – Ventimiglia
17 / 22 MAGGIO
Facilitazione di Gruppi e Metodo Decisionale del Consenso, con Beatrice Briggs, Corso certificato da IIFAC.
Il corso è rivolto a tutte le persone che gestiscono gruppi ed in particolare a chi occupa posizioni di responsabilità con compiti specifici: convocare e gestire le riunioni, condividere informazioni importanti, incoraggiare il dialogo e aiutare il gruppo a prendere le necessarie decisioni. La facilitazione si basa sulla comprensione delle dinamiche di gruppo, della trasformazione organizzativa e della teoria della complessità, ed offre una serie di strumenti utili in qualsiasi campo professionale. E’ anche possibile partecipare solo ai primi due giorni del corso per apprendere le informazioni di base su come gestire le riunioni in modo ben organizzato e proficuo, il 17 / 18 Maggio con le basi per la gestione efficace delle riunioni.
Bea Briggs utilizza il metodo del Consenso nel lavoro e nella vita da più di 20 anni. E’ fondatrice e direttrice dell’Istituto Internazionale di Facilitazione e Cambiamento (IIFAC, www.iifac.org), Rappresentante Regionale dello IAF per America Latina. Nata negli Stati Uniti, Beatrice vive in Messico dal 1998 e offre formazioni e servizi di facilitazione sia in Inglese sia in Spagnolo.
24 / 25 MAGGIO
Facilitazione e consenso: strumenti per il cambiamento sociale
Conferenza – forum. Due giorni di incontro e dibattito su come gli strumenti della facilitazione e del consenso possano incidere sulla realtà sociale e politica del nostro paese. Il convegno si svolgerà in forma interattiva con lavori di gruppo e presentazioni, ed è aperto a tutte le persone interessate. Saranno presenti Bea Briggs e altri attivisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Vedi tutte le info per partecipare.

Costruiamo insieme un forno in terra cruda – Firenze
Sabato 24 e domenica 25 maggio con Davide Facheris al Rifugio al Giogo, sull’appennino Tosco Romagnolo. Vedi programma!

ANNUNCI

Salviamo la scuolina!
Nel cuore dell’ Appennino Tosco-Emiliano la scuola di Treppio (comune di Sambuca Pistoiese) è a rischio di chiusura. Da anni alcune famiglie dell’ecovillaggio “la Valle degli Elfi” collaborano per evitare la chiusura della scuola elementare e materna, ma in questo momento mancano un po di bambini. La scuola è accogliente, composta da pluriclassi e ha solo orario mattutino. Cercasi famiglie interessate! In zona ci sono case in vendita e in affitto. Per info: Cisca 3494332817 e Madda 3488864363

Borgo a Barberino di Mugello
Dispongo di un Borgo, in Toscana, nel Comune di Barberino di Mugello, insito in un parco di circa 06ha. con laghetto e circoscritto da due torrenti,
che vorrei proporre al mondo del Cohousing. Il Borgo,completamente da rimettere, 550h., dista circa 40 km da Firenze, 1,5 km dal casello di Poggiolino,e 7/12 km dal Lago di Bilancino, Outlet, Golf ed Autodromo. Il Borgo,oltre 30 appartamenti,potrà disporre di una notevole zona sportiva ed altrettanto notevoli finanziamenti regionali e comunitari. Roberto Scatizzi, Tel: 347 7632891 Fax:055 2336990