Newsletter n. 47 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Terra nuova
La newsletter n. 47 della Rete italiana villaggi ecologici

Questa newsletter è stata inviata a 5458 persone.

Cari ecovillaggi, soci, simpatizzanti e curiosi,
all’ultima assemblea dei soci RIVE svolta presso il progetto di ecovillaggio Habitat (Gambassi Terme, in Toscana) si sono realizzati due importanti passi per l’associazione. Sono lieta di annunciare che con una piccola celebrazione abbiamo ringraziato il Consiglio Direttivo uscente, composto da:

Mario Cecchi, Popolo degli Elfi
Macaco Tamerice, Federazione di Comunità di Damanhur
Alfredo Camozzi, La Comune di Bagnaia
Stefano Vanzetto, Torri Superiore
Lorenzo Postacchini, La Città della Luce
Eva Lotz, Upacchi
Anja Maluk, Corricelli
Mimmo Tringale, AAM Terra Nuova
Giulietta Giuggiola e Mario dal Mare

direttivo uscente 2014

..e con un gioco simbolico abbiamo accolto la nascita del nuovo Consiglio Direttivo, composto da:
Riccardo Clemente, Popolo degli Elfi
Stambecco Pesco (Silvio Palombo), Federazione di Comunità di Damanhur
Alfredo Camozzi, La Comune di Bagnaia
Cristina Evangelisti, Torri Superiore
Lorenzo Postacchini, La Città della Luce
Andrea Stagliano, Corte del Vento
Roberto Manzone, Che Passo
Luigi Cuccu e Gianni Tammaro in rappresentanza dei soci sostenitori

nuovo direttivo 2014Con il nuovo Consiglio e tutti i soci presenti, abbiamo iniziato la lunga programmazione del raduno estivo, il secondo passo mosso dall’assemblea. Come già anticipato nella precedente newsletter, l’incontro si terrà dal 24 al 27 Luglio 2014 presso la Comune di Bagnaia, che quest’anno compie 35 anni di vita comunitaria.
Con nuove energie e esperienze decennali, abbiamo lavorato insieme all’organizzazione del raduno, dal titolo: Ecovillaggi: finestre su un mondo possibile.
Ma non mi dilungo oltre, per conoscere i contenuti dell’evento e le informazioni per partecipare, vi lascio all’articolo seguente!

NEWS:

  • XVIII Raduno RIVE
  • Terra Nuova Festival 7-8 giugno a Marina di Pietrasanta – Lucca

NUOVI PROGETTI

  • Bagol’Area, un progetto di ecovillaggio in Sicilia

APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI

  • Sani in un mondo Sano – Firenze
  • Facilitazione e Consenso: 24-25 Maggio Conferenza gratuita
  • Lo Spazio dello Spirito – Vicenza
  • Camminate consapevoli e meditative – Vicenza
  • Acquacheta: Calendario 2014 – Firenze
  • Laboratori di autoproduzione – Vicenza
  • Costellazioni familiari, una via verso l’armonia – Viterbo
  • Accanto alla madre – Bologna
  • Natura e spiritualità, tra nuove e antiche visioni – Firenze
  • Costruire in canna – Catania
  • Campus per ragazzi dai 7 ai 13 anni – Viterbo

NEWS

XVIII Raduno RIVE
Ecovillaggi: finestre su un mondo possibile. Dal 24 al 27 Luglio 2014, XVIII Raduno nazionale della Rete italiana villaggi ecologici. Partecipa!

Terra Nuova Festival 7-8 giugno a Marina di Pietrasanta – Lucca
Il Festival di Terra Nuova, nel secondo week end di giugno nel Parco della Versiliana, a due passi dal mare. L’occasione per confrontarci con chi ha a cuore il pianeta e gli stili di vita sostenibili, insieme alla redazione e i suoi autori, con ospiti di eccezione…Ingresso gratuito! Da segnalare: sabato ore 10:30 conferenza su agricoltura sinergica, ore 11:00 autocostruzione, ore 15:00 ecovillaggi cohousing e condomini solidali (con la presenza dell’ecovillaggio Lumen e il progetto Vallesanta), ore 18:00 assemblea aperta agli uditori della rete autocostruzione; domenica ore 14:30 Piccolo laboratorio del futuro: verso l’ecovillaggio. Introduzione al percorso formativo RIVE. Per tutta la durata dell’evento, RIVE sarà presente con il suo stand per fornire informazioni ed incontrarsi! Vedi programma completo.

NUOVI PROGETTI

Bagol’Area, un progetto di ecovillaggio in Sicilia
Una un gruppo di amici gestisce l’azienda agricola Bagolaro, ai piedi dell’Etna, in transizione verso l’ecovillaggio. Leggi articolo.

APPUNTAMENTI NEGLI ECOVILLAGGI

Sani in un mondo Sano – Firenze
La salute a San Cresci, ecovillaggio in costruzione. Il  prossimo appuntamento: 22 maggio 2014, i medici che hanno aderito al progetto San Cresci presenteranno all’Expo Sanità: “Alleanze per una nuova Sanità: il modello di San Cresci tra riabilitazione e prevenzione”, presso la Fiera di Bologna dalle ore 9:30 alle ore 13:00. Leggi tutto.

Facilitazione e Consenso: 24-25 Maggio Conferenza gratuita
L’Ecovillaggio Torri Superiore apre due giornate pubbliche di incontro e dibattito su come gli strumenti di Facilitazione & Consenso possano incidere positivamente sull’attuale situazione sociale e politica. Partecipa!

Lo Spazio dello Spirito – Vicenza
Seminario di Costellazioni Familiari e Spirituali condotto da Enrico Rilievo e Nadia Lasitha Rossato. Sabato 24 e
Domenica 25 maggio presso Naturolandia Via Veneto, 34 Zona Industriale di Schio. Si richiede la partecipazione ad entrambe le giornate, posti limitati a 15 partecipanti. Leggi il volantino.

Camminate consapevoli e meditative – Vicenza
Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno 2014, a Bosco di Tretto, Schio (VI)
Riproponiamo anche quest’anno il corso di Deep Walking con Luca Gianotti, quattro giorni a contatto con la natura tra le montagne dell’Alto Vicentino. Partecipa!

Acquacheta: Calendario 2014 – Firenze
Ricostruire, fare i saponi, danzare e… una settiamana di campeggio estivo per ragazzi, sulle montagne dell’appennino toscano. Vedi calendario.

Laboratori di autoproduzione – Vicenza
4 giugno 2014: Dentifricio. Deodorante. Gel. Sperimentiamo insieme la bellezza e la semplicità di creare prodotti di ottima qualità per noi e i nostri cari con ingredienti completamente naturali e facili da reperire. Gli incontri saranno pratici ed ognuno imparerà le tecniche e si cimenterà direttamente nelle piccole “alchimie” proposte portando poi a casa i prodotti realizzati. Ulteriori informazioni.

Costellazioni familiari, una via verso l’armonia – Viterbo
1-2 giugno 2014, seminario residenziale a cura di Marina Francesconi. Con le Costellazioni ci apriamo ad ascoltare la voce della nostra famiglia, degli antenati, dei nostri figli che ci indicano la via della riconciliazione. Leggi tutto.

Accanto alla madre – Bologna
Le basi per essere una DOULA. Il seminario è rivolto alle doule, in divenire o con esperienza, ma è adatto a chiunque si interessi al tema della protezione del primo periodo della vita, dai professionisti della nascita e della salute (medici specialisti e non, ostetriche, operatori, terapeuti), alle donne e alle coppie prima o dopo il parto e ai semplici curiosi. Scopri di più.

Natura e spiritualità, tra nuove e antiche visioni – Firenze
Damanhur Firenze organizza a Villa Montalvo (Firenze) in data 28-29 giugno due giornate di festa, incontri e conferenze. Programma.

Costruire in canna – Catania
27 – 29 giugno 2014, laboratorio/vacanza in fattoria. Riscoprire la capacita’ di autocostruire rivalorizzando tecniche antiche e materiali locali; l’intreccio e la canna arundo donax. Ulteriori informazioni.

Campus per ragazzi dai 7 ai 13 anni – Viterbo
da domenica 22 giugno a domenica 29 giugno 2014 e da domenica 6 luglio a domenica al 13 luglio 2014,
una settimana a stretto contatto con la natura! Come nelle tribù indiane ci mettiamo in cerchio e dormiamo in tenda. Costruiamo il nostro talken stick, il bastone della parola, esploriamo i dintorni, facciamo esperienze artistiche ed espressive e ci raccontiamo storie intorno al fuoco. Scopri il campus!