Newsletter n. 57 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Newsletter n.57 RIVE  – Inviata a 5.707 persone
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Leitmotiv della scelta di vivere in un ecovillaggio è la ricerca dell’autonomia dall’attuale sistema di produzione e gestione delle risorse energetiche ed economiche. L’autosufficienza, come ricerca dell’autonomia nella sussistenza (autosussistenza), passa attraverso la partecipazione diretta di ogni individuo e quindi un processo di acquisizione di responsabilità.[…] In primo luogo, questa ricerca di autosufficienza si declina in un rinnovato interesse per l’attività agricola: la maggior parte degli ecovillaggisti o aspiranti tali è spinta a scegliere questo stile di vita da un irresistibile desiderio di “ritornare alla terra”, attraverso uno scambio reciproco fra l’uomo e la Natura, dove l’essere umano può trarre tutto ciò di cui ha bisogno senza provocare danni alle altre specie.[…] Si tratta solo di ricomporre il concetto di agri/cultura, che in concreto si realizza attraverso una catena di buone pratiche e sinergie di elementi: dal compostaggio al recupero delle acque piovane, dalla biodiversità delle coltivazioni all’uso della pacciamatura, dall’agricoltura biologica alla permacultura e alla sperimentazione di nuove forme di coltivazione, come l’agricoltura biodinamica e sinergica…
Oggi è Primavera, vi auguro che possiate presto mettere le mani nella Terra insieme a qualcuno, seminando ciò che vi darà cibo per il corpo, l’integrità interiore e il cuore.Francesca Guidotti

Il testo d’apertura è  tratto da Ecovillaggi e cohousing, di F. Guidotti, Terra Nuova Edizioni 2013.
Le foto di Francesca Guidotti e Roberto Manzone.

Vuoi suggerire questa newsletter ad un amico?
NEWS
GEN+20: vivere una nuova storia
Dal 6 al 10 luglio, il raduno internazionale degli ecovillaggi si svolgerà nella comunità di Findhorn in Scozia. Il raduno è l’incontro biennale del Global Ecovillage Network ma è aperto a tutti. Leggi articolo.La Permacultura nell’ecovillaggio: resilienza in azione
Janneke Gisolf, la responsabile dell’agricoltura all’ecovillaggio la Città della Luce (AN) ci parla di quanto è importante il pensiero e l’azione permaculturale in comunità che mirano ad una svolta ecologica della società.
Vai all’articolo.

Progettazione partecipata per recuperare beni pubblici
A Pescomaggiore, a pochi chilometri dall’Aquila, l’associazione Misa, già nota per l’ecovillaggio autocostruito EVA e impegnata nel presidio del territorio, si fa ancora una volta promotrice di progetti partecipativi “dal basso”. Questa volta, tocca alla ex scuola.
Leggi tutto.

Un Villaggio a due passi da casa mia
Il Villaggio Solidale di Mirano, una realtà veneta di coabitazione e sostegno psicosociale. Vai all’articolo di Elena Massaggia.

«E’ tempo di cambiare per non soccombere»
Da Paolo Ermani, dell’associazione PAEA e Il Cambiamento, co-autore di “Pensare come le montagne” (Terra Nuova Edizioni) un appello alla consapevolezza che solo un cambiamento radicale potrà garantirci la sopravvivenza: «e il cambiamento non è appannaggio solo dei coraggiosi, tutti possiamo cambiare». Continua a leggere.


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
VIDEO

“Siamo noi” Ecovillaggio Torri Superiori
Un’intervista a Massimo Candela e Lucilla Borio abitanti dell’ecovillaggio Torri Superiori, un progetto di rinascita di un borgo abbandonato. Vedi.

Un’intervista a Mimmo Tringale, direttore di AAM Terra Nuova, informazione per il cambiamento.
Mimmo Tringale è stato uno dei fondatori della RIVE e primo presidente dell’associazione, è giornalista ed editore. Nel video, un’intervento di Francesca Guidotti, presidente in carica di RIVE. Vedi.

Sabato 22 Settembre 2012 Conferenza internazionale della Decrescita
Video della conferenza: Quale Transizione? Come prepararsi alla transizione?L’esperienza e la visione delle reti e dei movimenti nazionali. Intervento per Rive, 40′ minuto. Vedi.

Viaggio nel mondo degli ecovillaggi
Servizio di Maria Teresa Santaguida e Paolo Andreatta, “Quattro Colonne – SGRT Notizie” testata della Scuola di giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Vedi.

Oltre il biologico
L’agricoltura organica – intervista a Jairo Restrepo Rivera. Vedi.

 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
 

APPUNTAMENTI

Verso l’autodeterminazione alimentare – Treviso
21 e 22 marzo 2015 dalle 9.00 alle 17.00, tecniche base per organizzare un orto finalizzato all’autoproduzione e al rispetto dell’ecosistema in cui si è inseriti. Leggi programma.

Approccio multidisciplinare alle patologie croniche – Milano
Sinergie vincenti tra medicina allopatica e medicina naturale, giovedì 26 marzo 2015 Milano. Evento realizzato dall’ecovillaggio e Scuola di Naturopatia LUMEN, interverrà il dott. Franco Berrino, Patologo, Epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Predittiva e Preventiva di IRCCS, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Ulteriori informazioni.

Pasqua Resiliente – Terni
Sabato 4 – Lunedi’ 6 aprile 2015, organizzato dal Parco delle Energie Rinnovabili e l’Associazione PAEA. Conducono: Stefano Mencarelli, Alessandro Nucci, Randa Romero, Genny Carraro, Paolo Ermani, Alessandro Ronca, Andrea Strozzi e Alessandro Borzaga.Scopri di più.

Comunicazione ecologica e cura delle relazioni – Arezzo
Prendersi cura delle relazioni interpersonali oggi è importante più che mai. La crisi della nostra cultura con i suoi effetti a livello ambientale, economico e sociale sempre più spesso è causa di situazioni di insoddisfazione e di sofferenza, sia per la collettività che per l’individuo. Vedi il calendario 2015. Prossime date: 27 MARZO: Conoscersi attraverso l’Enneagramma, dalle 18 alle 21
24 APRILE: Incontro di Ecologia delle Relazioni
25 e 26 APRILE: consulenza relazionale in gruppo e individuale

Open Day 2015 Ecovillaggio Habitat – Firenze
Gli Open Day sono giornate aperte al pubblico, curiosi ed aspiranti, la visita guidata di una giornata all’interno dell’ecovillaggio. Scopri il prossimo Openday!

Prendiamo contatto con la nostra energia accogliendo la Primavera – Modena
21-22 Marzo – Contattare tutti i livelli del nostro Essere, creando un ponte tra fisico, mente, cuore e spirito, supportati da figure olistiche esperte in differenti discipline (Riflessologia, Alimentazione, Medicina, ecc). Vedi programma.

Week end di danze tribali e movimento espressivo – Modena
Sabato, 28 Marzo – Attraverso l’esperienza del movimento corporeo, giocoso, danzato e interpretato, si offre la possibilità di esplorare e riportare a consapevolezza le proprie risorse creative, i propri confini, le peculiarità che ci rendono unici e originali trasformatori della nostra vita. Scopri come partecipare.

Via del Campo – Prato
Active learning in Permacultura – Solo 4 posti per trascorrere 2 mesi nell’ecovillaggio di Corricelli (1° Agosto al 30 Settembre 2015) per chi si sta avvicinando alla progettazione permaculturale e a chi ha deciso di intraprendere il percorso di apprendimento attivo.Vedi programma.

PERMACULTURA corso certificato – Prato
Corso certificato di 72 ore – dal 19 agosto al 1° settembre 2015 presso l’ecovillaggio Corricelli. Vedi come partecipare.

Un’estate a Zegg
Lo ZEGG Gemeinschaft è una delle piu grandi comunitá in Germania che si occupa di relazioni, ecologia, sostenibilità e nuove forme di convivenza. Chi vuole conoscere questa realtá , può trascorrere l’estate come Summerguest (contribuendo con una piccola quota e ca. 4 ore servizio volontario al giorno in cambio di alloggio, vitto, partecipazione alle attivitá di gruppo (ogni sera), Forum ed eventi vari. Anche se non conosci bene l’inglese, ci saranno persone di supporto e parte delle attività in italiano.
Ulteriori informazioni: corinnahoermann@gmail.com, oppure clicca qui.

Per ulteriori informazioni: ecovillaggiecohousing_at_gmail.com