Newsletter n. 58 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

 

Newsletter n.58 RIVE  – Inviata a 5.707 persone
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Come la primavera, che ha fatto capolino ma ancora non intende rivelarsi del tutto, anche la Rive – Rete italiana dei villaggi ecologici, porta le primissime notizie relative al XIX Raduno nazionale degli ecovillaggi ma… solo un piccolo assaggio, perchè il prossimo fine settimana i soci si ritroveranno per l’incontro primaverile e determineranno tutte le specifiche dell’evento. Entro i primi giorni di maggio vi forniremo tutti i dettagli! Il raduno è un momento dedicato all’incontro tra tutti i rappresentanti degli ecovillaggi e dei progetti italiani e tutti coloro che desiderano cambiare vita. E’ l’unico momento dell’anno in cui è possibile raccogliere il massimo delle informazioni relative a questa scelta di vita, assaggiandone le dinamiche e sperimentando sulla propria pelle un diverso modo di stare insieme. E’ il momento per creare relazioni e contatti, per ritrovare un rapporto diretto con la Natura. Non è un festival, non è una sagra, non è una fiera: è un tempo denso di scoperta, è celebrare lo stare insieme, è godere della semplicità, è farsi spuntare in mente dubbi come margherite in un prato.
Ma per adesso, vi auguro un felice risveglio primaverile a tutti…Francesca Guidotti

Le foto di Francesca Guidotti

Vuoi suggerire questa newsletter ad un amico?
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
NEWS

Raduno Rete Ecovillaggi 2015
Il XIX Raduno della rete italiana villaggi ecologici si svolgerà dal 23 al 26 luglio 2015 all’ecovillaggio Habitat (Toscana). Scopri di più!

Come si vive in un ecovillaggio
Oggi quello dei villaggi ecologici è un vero e proprio movimento che in Italia coinvolge sempre più persone, in un’ottica di condivisione e di sostenibilità per proporre un vero modello di cambiamento. Abbiamo fatto il punto con la presidente della Rete degli Ecovillaggi, Francesca Guidotti, anche autrice del libro “Ecovillaggi e cohousing” (Terra Nuova Edizioni). Leggi intervista.

Ecovillaggi in rete: un’Europa di potenzialità
Progetti e connessioni, strumenti e approcci differenziati: le reti nazionali degli ecovilaggi europei si uniscono in un percorso comune di crescita e attivismo. Leggi tutto.

Io faccio così: la RIVE e gli ecovillaggi in Italia
Abitare il proprio “luogo” e non un posto qualsiasi è una scelta fondamentale per l’affermazione della propria personalità, in relazione a se stessi e agli altri. Vivere in un ecovillaggio è la scelta che molti compiono per abitare seguendo i principi della sostenibilità, del consumo responsabile e soprattutto della condivisione. Leggi articolo.

Accendi un teatro nel sottosuolo
Un anno fa hanno dato il via alla compagnia teatrale PoEtica e oggi hanno lanciato una raccolta fondi dal basso (un crowdfunding) per raccogliere una somma sufficiente ad acquistare una fabbrica in disuso e trasformarla in teatro. Aiutali a realizzare questo sogno! Adele Caprio, autrice e regista con trentennale esperienza di teatro, è anche tra i fondatori della comunità ecovillaggio Le Nuvole di Civita.

Sostieni la formazione ecologica!
Una raccolta fondi per sostenere il programma Ecovillage Design Education – EDE che si svolgerà questa estate nelle isole Azorre. Il programma ha l’obiettivo di formare persone capaci di progettare, realizzare e rendere autonomi progetti di ecovillaggio. Scopri di più!

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
APPUNTAMENTI

Un Ecovillaggio nella Valle del Sagittario – Pescara
Incontro pubblico per presentare l’esperienza del Piano di Recupero per l’Aia delle Piagge ed altre storie di urbanistica partecipata ad Anversa degli Abruzzi e dintorni. Sabato 11 aprile 2015, ore 16:00 – 18,00 Piazza Belprato, Anversa degli Abruzzi. Vedi programma.

Open day al Vignale – Viterbo
Una giornata aperta per vedere e conoscere dal vivo questa realtà di ecovillaggio. Domenica 26 aprile dalle 11 alle 18, i membri del Vignale saranno a vostra disposizione per rispondere ad ogni domanda e curiosità. Pranzo a sottoscrizione bio veg-vegan, con prodotti dell’orto e  piante spontanee. Per prenotazioni: ilvignale@gmail.com o chiamare Mauro 389 5864091. Ulteriori informazioni.

Cambiare vita e lavoro, istruzioni per l’uso – Terni
Al progetto di ecovillaggio Parco dell’Energia Rinnovabile, dal 18 – 19 Aprile 2015 Cambiare vita e lavoro, istruzioni per l’uso. Il Parco delle Energie Rinnovabili, il più grande e completo Centro per le Tecnologie Alternative italiano, nel cuore dell’Italia, immerso nella natura, dotato del comfort di un hotel ma dai consumi energetici bassissimi pari a quelli di un monolocale in città, alimentato da fonti rinnovabili e presidio Slow Food, ospita l’incontro formativo dell’Ufficio di Scollocamento dell’associazione PAEA. Scopri come partecipare!

Corso Base di Scollocamento Solidale (3° edizione) – Modena
25-26 Aprile – Basta! Voglio cambiare vita! Trovare il coraggio insieme a chi lo ha già fatto. Presso l’ecovillaggio Tempo di Vivere. Leggi tutto.

Costruire un forno in terra cruda – Catania 
Sabato 2 maggio presso il progetto di ecovillaggio Bagol’Area (az. bioagricola Bagolaro). Guidati da Roberto Barbagallo (del progetto di ecovillagigo Ciumara Ranni)impareremo a realizzare un forno per cuocere pane pizze e biscotti. Vedi evento.

Facilitazione e metodo del consenso – Ventimiglia
Dall’8 al 14 Maggio, Bea Briggs, autrice del libro fFacilitazione e Metodo del Consenso (Terra Nuova Edizioni)  sarà a Torri Superiore con il corso “Facilitazione collaborazione e cambiamento” e per la “Fiera della facilitazione” dal 15 al 17 maggio. Non mancate! Scopri come partecipare!

Giocare le relazioni – Umbria
L’Associazione Comunicazione Empatica presenta, 30 Maggio – 2 Giugno 2015 in Umbria, un corso residenziale per conoscere noi stessi, creare relazioni con gli altri in modo più autentico e duraturo, imparare a vivere la vita quotidiana con più leggerezza e serenità, attraverso la Comunicazione Empatica, nonviolenta. Scopri come partecipare.

Workshop di facilitazione – Modena
30-31 Maggio – Strumenti per comunità intenzionali, ecovillaggi, cohousing e gruppi in formazione. Presso l’ecovillaggio Tempo di Vivere. Vedi programma.

Comunicazione ecologica e cura delle relazioni – Arezzo
Prendersi cura delle relazioni interpersonali oggi è importante più che mai. La crisi della nostra cultura con i suoi effetti a livello ambientale, economico e sociale sempre più spesso è causa di situazioni di insoddisfazione e di sofferenza, sia per la collettività che per l’individuo. Vedi il calendario 2015. Prossime date:
24 APRILE: Incontro di Ecologia delle Relazioni
25 e 26 APRILE: consulenza relazionale in gruppo e individuale
30 MAGGIO – 2 GIUGNO: “Passi per il cambiamento” Lavoro di gruppo per rimuovere ostacoli interiori, scoprire risorse, talenti, opportunità in modo da superare situazioni di insoddisfazione o disagio.

Il Tao delle relazioni – Lago Trasimeno
8 – 9 maggio, Il Tao delle relazioni, essere capaci di dire di si, essere capaci di dire di no. Ana Rhodes e Melania Bigi introdurranno la Democrazia Profonda e l’Arte del Processo, presso la scuola di counseling Laughingtrees – sul Lago Trasimeno. Leggi programma.

Via del Campo – Prato
Active learning in Permacultura – Solo 4 posti per trascorrere 2 mesi nell’ecovillaggio di Corricelli (1° Agosto al 30 Settembre 2015) per chi si sta avvicinando alla progettazione permaculturale e a chi ha deciso di intraprendere il percorso di apprendimento attivo. Vedi programma.

PERMACULTURA corso certificato – Prato
Corso certificato di 72 ore – dal 19 agosto al 1° settembre 2015 presso l’ecovillaggio Corricelli.Vedi come partecipare.

Un’estate a Zegg
Lo ZEGG Gemeinschaft è una delle piu grandi comunitá in Germania che si occupa di relazioni, ecologia, sostenibilità e nuove forme di convivenza. Chi vuole conoscere questa realtá , può trascorrere l’estate come Summerguest (contribuendo con una piccola quota e ca. 4 ore servizio volontario al giorno in cambio di alloggio, vitto, partecipazione alle attivitá di gruppo (ogni sera), Forum ed eventi vari. Anche se non conosci bene l’inglese, ci saranno persone di supporto e parte delle attività in italiano.
Ulteriori informazioni: corinnahoermann@gmail.com, oppure clicca qui.

Per ulteriori informazioni: ecovillaggiecohousing_at_gmail.com