Newsletter n. 60 della Rete Italiana Villaggi Ecologici

Posted in Blog

 

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Newsletter n.60 RIVE  – Inviata a 5.658 persone
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Un giugno pieno di incontri e appuntamenti per godersi a pieno l’incontro con gli ecovillaggi e i cohousing!
Ma non solo, anche un momento di gioia e di festa per chi, come cohousing SanGiorgio di Ferrara e il cohousing Mura San Carlo di Bologna, sta in questi giorni effettuando il trasloco nella nuova casa e come dicono loro “sta per cominciare adesso la vera realizzazione del cohousing!”. Infatti trovare il gruppo e  il luogo dove fondare una nuova comunità è solo una parte del percorso. In questi progetti: il “gioco” vero e proprio ha inizio con la convivenza, che è la parte più fine e difficile di queste realtà. Per questo alcuni gruppi scelgono di sperimentare periodi di convivenza in affitto nel periodo di transizione, in attesa di vivere nell’ecovillaggio o cohousing. Altri, che preferiscono restare nelle proprie case fino al giorno dell’inaugurazione della nuova abitazione, hanno tempo di imparare a prendere decisioni insieme e condividere valori di base. Sono già a metà dell’opera ma resta la dimesione della quotidiantà ancora tutta da scoprire. E nel nuovo contesto le dinamiche cambiano e giungono situazioni sconosciute nelle quali risulta fondamentale continuare a mettersi in gioco. Non esistono “libretti di istruzioni su come sopravvivere alla vita di comunità” e se ne esistesse uno, non potrebbe mai essere esauriente. La cosa migliore è fare esperienza singolarmente e col proprio gruppo laddove l’incontro diretto con le persone permette di raccogliere le informazioni più preziose. Per conoscere l’esperienza di chi lo ha già fatto, chi si è dovuto confrontare a lungo prima di trovare un’equilibrio di gruppo, chi ha già camminato sulle strade impervie della vita di comunità, a Luglio si svolgeranno due incontri da non perdere, almeno per chi si sta avventurando verso la vita di comunità: il raduno nazionale degli ecovillaggi RIVE- rete italiana villaggi ecologici e quello internazionale del GEN – Global ecovillage network, di cui trovere informazioni in questa newsletter.
Buona estate e buona scoperta!Francesca GuidottiFoto di Francesca Guidotti
Vuoi suggerire questa newsletter ad un amico?
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
NEWS

Raduno Rete Ecovillaggi 2015
Il XIX Raduno della rete italiana villaggi ecologici si svolgerà dal 23 al 26 luglio 2015 all’ecovillaggio Habitat (Toscana). Scopri di più!

GEN+20: vivere una nuova storia
Dal 6 al 10 luglio, il raduno internazionale degli ecovillaggi si svolgerà nella comunità di Findhorn in Scozia. Il raduno è l’incontro biennale del Global Ecovillage Network ma è aperto a tutti. Scopri come partecipare!

Un pomeriggio da… NumeroZero
Il racconto di pomeriggio trascorso al cohousing di Porta palazzo, a Torino. Leggi qui.

Cohousing San Giorgio: finalmente casa!
A quattro anni dalla prima formulazione del sogno di vivere in cohousing, un gruppo di famiglie ferraresi sta traslocando verso la loro nuova dimora e sono aperti ad integrare nel gruppo ancora due famiglie. Leggi articolo.

Camminare insieme: un cohousing a Desio
Sta per partire un progetto di cohousing polifunzionale: oltre alle abitazioni, anche uffici, sale studio, accoglienza…. e molto altro ancora! Scopri di più.

Un Monte [d’e] spertoli per Co-abitare
Si chiama Un Monte[d’e]spertoli x Co-abitare ed è il Progetto di Partecipazione pubblica promosso da Comune di Montespertoli in collaborazione con Associazione Cohousing in Toscana. Scopri come partecipare!

Rischio chiusura per la fabbrica occupata
Rimaflow è una fabbrica occupata e in autogestione a Trezzano sul Naviglio, Milano. A due anni dalla fondazione, l’esperienza è in pericolo. Martedì 26 maggio si è svolta un’assemblea aperta per comprendere le criticità e trovare nuove prospettive. Leggi articolo.

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
APPUNTAMENTI

Valle Piola, vuoi conoscere il progetto?
Un progetto di ecovillaggio nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso (Teramo). Dal 05 al 07 giugno 2015 siete tutti invitati all’incontro di presentazione del progetto Valle Piola. Scopri come partecipare.

International EDE at Siddharth village
Un’occasione da prendere al volo per chi ama l’India e desidera imparare a progettare insediamenti e comunità sostenibili. Leggi tutto.

Vallesanta, una valle da scoprire – Arezzo
13-14 giugno, balli tradizionali e mercatale con produttori locali in cui saranno presenti i membri del progetto di ecovillaggio Vallesanta. Vedi programma.

Corso autocostruzione di una stufa russa – Vicenza
Sabato 13 e Domenica 14 Giugno, seminario teorico-pratico di autocostruzione di una stufa in terra cruda condotto da Luigi Rizzi. Scopri di più.

Vivi l’ecovillaggio! – Piacenza
16 – 17 – 18 – 19 Giugno, il seminario che può cambiare la tua vita! Quattro giorni esperienziali a stretto contatto con gli abitanti di uno degli ecovillaggi più grandi d’Italia, con 26 anni di esperienza. Ulteriori informazioni.

Seminario di Biodanza all’Acquacheta – Firenze
Da venerdì 3 luglio a domenica 5 luglio presso l’eco-villaggio arcobaleno per l’Acquacheta, Podere La Greta San Godenzo (Fi) seminario residenziale di Biodanza Sistema Rolando Toro nella natura incontaminata del parco naturale dell’Acquacheta. Condotto da Valentina Malferrari. Vedi programma.

Progettazione Partecipata in Permacultura – Bologna
Dal 10 al 12 luglio, con Stefano Soldati presso l’ecovillaggio Tempo di Vivere. Vedi programma.

Vivere Insieme – Bologna
18-24 Luglio, Workshop residenziale per gruppi presso l’ecovillaggio Tempo di Vivere. Leggi tutto.

Via del Campo – Prato
Active learning in Permacultura – Solo 4 posti per trascorrere 2 mesi nell’ecovillaggio di Corricelli (1° Agosto al 30 Settembre 2015) per chi si sta avvicinando alla progettazione permaculturale e a chi ha deciso di intraprendere il percorso di apprendimento attivo. Vai all’articolo.

Impariamo come “Costruire comunità” – Terni
3/4/5 luglio evento eccezionale! Corso con Eva Stutzel dell’ecovillaggio di Sieben Linden (Germania)! Come realizzare un progetto comunitario: relazioni con gli altri, integrazione, visione, struttura organizzativa, economia. Per info ed iscrizioni: 0744 988050 – scrivi@per.umbria.it

L’Essiccatore solare fatto in casa- Terni
11-12 luglio, come conservare il cibo senza consumo di energia. Realizzeremo un essiccatore solare che ci permetterà di assaporare sapori nuovi da cibi conosciuti. Un fine settimana dedicato all’alimentazione sostenibile. Inoltre:passeggiata con riconoscimento delle erbe e raccolta. Clicca qui per vedere il programma.

Continuano i campi lavoro di una settimana al PeR – Terni
Rivolto a chi vuole venire a collaborare con il Parco dell’Energia Rinnovabile – PER, per le attività agricole, organizzative ed operative. Una occasione per conoscerci, lavorare insieme scambiare esperienze. Scriveteci a: scrivi@per.umbria.it  per sottoporre la vostra candidatura. Info al 0744 988050

Mediare la vita – Viterbo
Vivere in ogni situazione con la Comunicazione empatica (comunicazione non violenta). Con Eduardo Montoya, Davide Facheris, Cristina Mezzogiorno. Clicca qui.

Voglia di cambiamento – Firenze
7 – 9 Agosto 2015: Un viaggio esperienziale nel mondo delle organizzazioni e degli ecovillaggi, per chi vuole essere protagonista del cambiamento globale e locale. Con Genny Carraro, Francesca Guidotti e Nicolas Raffieri. Scopri il programma!

Comunicazione ecologica e cura delle relazioni – Arezzo
Prendersi cura delle relazioni interpersonali oggi è importante più che mai. La crisi della nostra cultura con i suoi effetti a livello ambientale, economico e sociale sempre più spesso è causa di situazioni di insoddisfazione e di sofferenza, sia per la collettività che per l’individuo. Parliamone insieme negli incontri del 2015, attraverso l’approccio dell’Ecologia delle relazioni.Vedi calendario.

Corso EDE a Damanhur – Ivrea
Per il terzo anno, la Federazione di Comunità di Damanhur ospiterà il corso EDE (Ecovillage Design Education), organizzato in collaborazione con Gaia Education. Il corso di svolgerà nelle comunità damanhuriane dal 1° al 29 agosto. Il seminario, come tutte le iniziative basate sul protocollo di Gaia Education, è un contributo ufficiale al decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile, indetto dalle Nazioni Unite dal 2004 al 2014. Vedi tutto.

Estate all’Acquacheta – Firenze
Laboratori di autoproduzione ed occasioni di incontro con i promotori della rinascita dell’Acquacheta. Da Giugno ad Agosto, tra i fiumi e le foreste dell’Appennino. Vedi programma.

Un’estate a Zegg
Lo ZEGG Gemeinschaft è una delle piu grandi comunitá in Germania che si occupa di relazioni, ecologia, sostenibilità e nuove forme di convivenza. Chi vuole conoscere questa realtá , può trascorrere l’estate come Summerguest (contribuendo con una piccola quota e ca. 4 ore servizio volontario al giorno in cambio di alloggio, vitto, partecipazione alle attivitá di gruppo (ogni sera), Forum ed eventi vari. Anche se non conosci bene l’inglese, ci saranno persone di supporto e parte delle attività in italiano.
Ulteriori informazioni: corinnahoermann@gmail.com, oppure clicca qui.

Per ulteriori informazioni: ecovillaggiecohousing_at_gmail.com