Newsletter Rete Italiana Villaggi Ecologici n. 61

Posted in Blog

 

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Newsletter n.61 RIVE  – Inviata a 5.940 persone
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Si è concluso venerdì 10 Luglio 2015 il raduno internazionale degli ecovillaggi, in cui si festeggiavano i vent’anni dalla fondazione del Global Ecovillage Network – GEN+20.
Le 350 persone provenienti da più di 70 paesi diversi, si sono riuniti nella storica comunità di Findhorn, in Scozia, per parlare di pace, condividere azioni comuni per il cambiamento propositivo della società, esplorare in profondità se stessi per superare il razzismo e le differenze di genere, per ritrovare contatto con il proprio corpo e la Natura e mettere le basi per progetti futuri comuni di scambio interculturale.
Tra 8 giorni invece, ci incontreremo per il nostro raduno nazionale estivo, presso il progetto di ecovillaggio Habitat, in Toscana. L’incontro è pensato per chi vuole scoprire il “mondo” degli ecovillaggi, vuole condividere pratiche e conoscenze per uno stile di vita sostenibile e per diffondere quanto accade in Europa e nel resto del mondo. Infatti, se la Rete italiana in un certo senso aiuta ognuno di noi a non sentirsi “l’unico pazzo/a a pensarla così”, a non sentirci soli, dobbiamo sapere che in tutto il mondo, dalle grandi città come Los Angeles al villaggio tradizionale in Sud Africa, è pieno di fratelli e sorelle che stanno lavorando nella nostra stessa direzione, che aderiscono totalmente all’idea che un mondo diverso è possibile, già qui e ora.
Non importa se vieni dal Canada o dalla Namibia, dall’Egitto o dalla Francia, dal Nord Corea o dall’Australia, non importa quali siano le tue origini o credenze, quello che oggi conta è camminare insieme oltre le differenze per ritrovare il senso di unità della famiglia umana e perpetuare la vita sulla Terra.A presto!
Francesca Guidotti

Foto di Francesca Guidotti

Vuoi suggerire questa newsletter ad un amico?
NEWS
Raduno Rete Ecovillaggi 2015
Il XIX Raduno della rete italiana villaggi ecologici si svolgerà dal 23 al 26 luglio 2015 all’ecovillaggio Habitat (Toscana). Cosa aspetti? Iscriviti! 

Ecovillaggi e Grecia: non in nostro nome
Lettera aperta al governo Tedesco: vada in vacanza in Grecia, signora Merkel! Leggi tutto.

Siddharth Village: la scintilla del cambiamento
Un ecovillaggio in India, a cavallo fra le tradizioni locali e la nuova filosofia ecologista. Leggi articolo.

Spunti per un pensiero ecologico
Come compiere scelte morali ed etiche? Spunti di riflessione dalla Solution Library.Vedi.

Crystal Waters: un ecovillaggio in Australia
Nel 1985 nasce l’idea di fondare un ecovillaggio basato sulla permacultura in Australia. Nel 1989 un gruppo di pionieri acquista il terreno: vi proponiamo un video che ci mostra ecco che cosa è diventato oggi Crystal Waters. Vedi video.

Terra, paglia, comunità
Proseguono i lavori di cantiere alla Corte del Vento (Schio, Vicenza). Li abbiamo incontrati a Festambiente intenti in una dimostrazione dell’uso della terra, argilla e paglia, materiali con cui sarà edificato l’ecovillaggio. Leggi tutto.

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
STRUMENTI UTILI

Scarica gratuitamente il Libretto RIVE 2015 con tutti i contatti degli ecovillaggi e progetti aderenti alla Rete! Lingua: italiano. Clicca qui.

Free download: RIVE booklet 2015. Containing all Rive’s ecovillage contacts and new projects. English version: click here!

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
APPUNTAMENTI

Voglia di cambiamento – Firenze
7 – 9 Agosto 2015: Un viaggio esperienziale nel mondo delle organizzazioni e degli ecovillaggi, per chi vuole essere protagonista del cambiamento globale e locale. Con Genny Carraro, Francesca Guidotti e Nicolas Raffieri. Scopri il programma!

Comunicazione ecologica e cura delle relazioni – Arezzo
Prendersi cura delle relazioni interpersonali oggi è importante più che mai. La crisi della nostra cultura con i suoi effetti a livello ambientale, economico e sociale sempre più spesso è causa di situazioni di insoddisfazione e di sofferenza, sia per la collettività che per l’individuo. Parliamone insieme negli incontri del 2015, attraverso l’approccio dell’Ecologia delle relazioni. Vedi calendario.

Mediare la vita – Viterbo
Vivere in ogni situazione con la Comunicazione empatica (comunicazione non violenta). Con Eduardo Montoya, Davide Facheris, Cristina Mezzogiorno. Clicca qui.

Vivere la Transizione – Ventimiglia
L’anno dell’ecovillaggio Torri Superiore è all’insegna della Transizione: corsi, conferenze, accoglienza e attività culturali per passare dalla società del petrolio ad un mondo sostenibile. Vedi calendario.

Un anno ricco di esperienze alla Città della Luce – Ancona
Il Calendario di tutte le attività dell’ecovillaggio La Città della Luce. Dalle Costellazioni familiari ai gioielli etici, dal Reiki alla Permacultura: una comunità che offre un approccio ampio al Cambiamento. Programma 2015

Ecovillaggio e Scuola di Naturopatia Lumen
All’interno della comunità piacentina si svolgono tutto l’anno le attività della scuola di Naturopatia dell’ecovillaggio e molti altri momenti per vivere  e conoscere la comunità.Resta collegato!

Per altre attività, corsi, incontri in estate, promossi dagli ecovillaggi aderenti a RIVE, clicca qui.

Per ulteriori informazioni: ecovillaggiecohousing_at_gmail.com