Pescomaggiore e l’EVA

Posted in Blog, Comunità intenzionali ed ecovillaggi

Pescomaggiore e l’EVA

Di seguito, un bel contributo testuale e fotografico sull’Ecovillaggio Autocostruito in Abruzzo.

Pescomaggiore è un piccolo borgo del Comune di L’Aquila, a 950 mt s.l.m., vittima nel 2009 del terremoto che ha colpito il circondario. Nel 2018 alle pendici del Gran Sasso, tra le piccole vie sotto le rovine del millenario castello, durante l’anno vivono in 20 persone.
Al termine delle antiche aie verso il monte sorge EVA (ecovillaggio autocostruito), nato dopo il sisma dall’idea del Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore, dalla partecipazione di centinaia di donatori e dall’attività dell’associazione MISA che, animata da centinaia di persone, raccontata e studiata in tutto il mondo, ha trasformato l’urgenza abitativa e sociale in occasione di rinascita ed un cantiere edile in un micro laboratorio sociale.
Sostenuto dalle dieci famiglie originarie del paese che costituiscono il Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore e dalla cinquantina di soci dell’a.p.s. MISA questo bene comune oggi comprende 3 case antisismiche in legno, acciaio, paglia e cellulosa (220 mq) fornite di acqua calda da solare termico e scaldate a legna, con dehors comuni ed un impianto di fitodepurazione.
Curato da due abitanti di Pescomaggiore in rappresentanza dei cointeressati, è usato e frequentato nel corso dell’anno da decine di persone; solo negli ultimi due anni ha ricevuto oltre 600 pernotti, tra ex-volontari, originari del paese, ricercatori, visitatori, gruppi, ospiti di solidarietà e più di un migliaio di presenze diurne.
L’ecovillaggio, nato come “provvisorio” attende di stipulare con il Comune di L’Aquila una convenzione urbanistica per diventare definitivo, a quel punto verranno incentivate le residenze di lungo periodo interessate ad un processo di ripopolamento del piccolo borgo che conservi la memoria della tradizione ed assicuri una piena sostenibilità ambientale e sociale secondo le linee guida elaborate dalla comunità nello Statuto dei Luoghi.

Jessica Di Benedetto

 

EVA (Ecovillaggio autocostruito)
Strada della conserva, Pescomaggiore (AQ)
Telefono: 328 9436136 (Dario)
Mail: evapescomaggioremisa@gmail.com
Sito Internet: www.pescomaggiore.org/
Pagina facebook

 

 

Di seguito alcune fotografie tra le tante che Jessica mi ha mandato, per visionare il reportage completo, cliccare qui!

 

IMGP1310-2

IMGP1247

IMGP1283

IMGP1225