Siti amici

ca_logo_com

banner_ideegreen_250x76

 

 

 

 

 

 

 

La vocazione del Progetto Viverealtrimenti è quella di lavorare in rete con realtà affini.
Avendo diversi siti amici, procediamo, di seguito, raggruppandoli per categorie.

Il network di Viverealtrimenti

Oltre al sito che state visitando, siamo presenti on line in diversi altri modi.
Naturalmente la Viverealtrimenti ha il proprio canale You Tubela propria pagina facebook (come hanno la propria alcuni testi del nostro catalogo) e il proprio gruppo su facebook cui siete tutti invitati.
Segue la lista delle pagine di alcuni nostri testi:

Gesù in India?

Il destino scrisse

The New Family; le comunità della Nuova Era

Yoga based on authentic Indian traditions/Yoga dall’autentica tradizione indiana

I miei anni con Gesù

Comuni, comunità, ecovillaggi

Team interno

Qui segnaliamo i siti delle persone che ci sono maggiormente vicine e fanno, in un modo o nell’altro, “intimamente” parte del nostro network.

Il sito della poetessa Iole Chessa Olivares, spesso responsabile della spedizione dei nostri libri.

Il sito di Smriti Singh, maestra di Yoga di Benares e protagonista del testo Yoga based on authentic Indian traditions/Yoga dall’autentica tradizione indiana.

Il sito/partner Altrimenti.net, del giornalista Alberto Caspani con cui abbiamo recentemente realizzato una bella intervista sulle tematiche del testo Gesù in India?

Il sito del ristorante italiano Piccola Roma Palace di Chiang Mai, gestito dal nostro amico master-chef Angelo Faro. Viverealtrimenti ha contribuito alla sua realizzazione.

Il sito del resort Siam Garden di Thung Chang (nella provincia nascosta di Nan, nella Thailandia del nord) dove Viverealtrimenti ha una sorta di suo “distaccamento” thai. Il resort è stato fondato dai nostri amici Marco Pagani e la moglie Dao.

Il sito del nostro monastero buddhista di riferimento in Italia: il Santacittarama, di lignaggio thai della foresta.

Un sito del movimento dei Nomadi digitali: Nomadi.us. Co-creato dalla nostra Simona Camporesi, autrice di Ricomincio da Chiang Mai che così lo introduce:

Siamo nomadi digitali. Lavoriamo su internet viaggiando. O forse Viaggiamo lavorando su internet, non lo abbiamo ancora capito bene nemmeno noi. Ci potresti trovare ovunque ci sia una buona connessione… ma anche un buon motivo per godersi la vita o visitare un nuovo pezzo del pianeta. C’è solo un posto dove non ci troverai mai: dentro un ufficio!

In Asia

Viverealtrimenti è in rapporti di collaborazione con diverse realtà in Asia, distribuite in diversi paesi.

In India (a Varanasi) la Om Yoga Health Society di Smriti Singh è integralmente parte del nostro progetto.

Varanasi collaboriamo proficuamente con l’Organizzazione Non Governativa di Maria Bodelon Maceiras Semilla para el cambio (Semi di cambiamento). Il sito dell’organizzazione è in inglese oltre che in spagnolo. In italiano segnaliamo un articolo-intervista a Maria per il magazine Corriere Asia.

Ancora a Varanasi abbiamo collaborato per anni con il Bal Ashram, in particolare con i social workers Lorenzo Bonaventura e Camilla Previato. Segnaliamo un’intervista a Lorenzo e il sito della loro Associazione Anjali con la quale siamo tuttora in ottimi rapporti.

Poco distante da Varanasi, a Sarnath, luogo in cui è stato tenuto il discorso fondativo del Buddhismo è attivo da diversi anni un altro progetto con cui abbiamo avuto un ottimo scambio: l’Alice Project di Valentino Giacomin.

In Thailandia abbiamo già segnalato i siti del ristorante italiano Piccola Roma Palace di Chiang Mai (città che ha ispirato il nostro testo Ricomincio da Chiang Mai), che consigliamo a tutti per l’alta qualità del cibo (in caso, spendete pure il nome di Viverealtrimenti con il master-chef Angelo Faro e verrete trattati ancora meglio) e del resort Siam Garden di Marco Pagani (per gli amanti della natura e dell’antropologia culturale).

Qui ci sembra doveroso segnalare anche il sito della rivista, in italiano, In Thailandia, con cui stiamo avviando un buon rapporto di collaborazione. Un altro magazine di lingua italiana con cui siamo in contatto è LivingSiam.

Infine, ci sembra doveroso segnalare il sito dell’EFEO (École française d’Extrême-Orient) di Chiang Mai nella cui biblioteca abbiamo un ottimo spazio di lavoro.

In Nepal abbiamo avuto un buon incontro con la ONLUS Apeiron, il cui sito siamo dunque ben felici di annoverare tra le nostre segnalazioni. Agli amanti del Buddhismo Vajrayana consigliamo una visita al Monastero di Kopan, poco distante da Kathmandu. Nel corso del nostro soggiorno nepalese, tra settembre e ottobre 2014, per la preparazione del testo Gesù in India? abbiamo, inoltre, avuto una gran bella esperienza sulla Druk Amitabha Mountain.

In Sri Lanka abbiamo vissuto diversi mesi nel quartier generale della più importante Organizzazione Non Governativa del paese: Sarvodaya, celebre, tra l’altro, per la valorizzazione della dimensione dei villaggi tradizionali e della vita comunitaria. Di Sarvodaya abbiamo difatti parlato nel nostro testo Comuni, comunità, ecovillaggi ed anche qui, in questo sito.

Negli ultimi anni abbiamo aperto un rapporto anche con il Laos e la Cambogia e speriamo presto di potervi offrire dei riferimenti web anche per quei paesi. Al momento segnaliamo un buon blog per approfondire la conoscenza della Cambogia: www.claudiobussolino.com

Magazines

Qui la lista potrebbe davvero diventare molto lunga. Ci limitiamo a segnalarne alcuni con cui siamo, in un modo o nell’altro, in contatto o che consultiamo con regolarità:

Asia Blog,

China Files,

Corriere Asia,

Eurasia,

La critica sociologica (Viverealtrimenti deve molto alla sociologia), progetto editoriale del Professor Franco Ferrarotti (decano della sociologia in Italia), coordinato dalla Professoressa Maria Immacolata Macioti,

Living Siam,

Mille Orienti,

Poesia e conoscenza,

Review of religions, pubblicata (in Inghilterra) dalla Comunità Islamica Ahmadiyya (cui abbiamo dedicato il seguente articolo).

Canali You Tube

Viverealtrimenti ha il proprio canale You Tube.
Ne vogliamo qui segnalare due di altrettanti amici che riteniamo meritevoli di attenta considerazione:

Videogix, con una selezione di video soprattutto di filosofia e mistica cristiana,

White Minar, di un membro della Comunità Islamica Ahmadiyya dove si trova molto materiale sui presunti anni di Gesù in India.