LUMEN

Posted in Comunità intenzionali ed ecovillaggi

 

 

La LUMEN è un’associazione culturale di promozione sociale senza scopo di lucro che ha, tra i suoi obiettivi, la realizzazione di un’armonica vita comunitaria. Viene fondata nel 1992 da Davide Maria Pirovano e Milena Simeoni in un grande casale del ‘600, in aperta pianura padana. Negli anni successivi si aggiunsero nuove persone, che acquistarono e ristrutturarono nuovi spazi. Oggi si propone come ecovillaggio: un’oasi abitativa dove si vive, si lavora, si fa ricerca e pratica avendo come riferimento la salute naturale.
Questa viene intesa come frutto di un’attenta e costante ricerca dell’identità individuale ed un processo di crescita e conoscenza.
A LUMEN viene dunque proposto un lavoro in virtù del quale ciascuna persona ― in maniera semplice e, ancora una volta, naturale — possa entrare in contatto con se stessa, affrontando e risolvendo le cause della propria disarmonia: un approccio che, a detta dei membri dell’ecovillaggio, si è rivelato, negli anni, senz’altro vincente.
L’ecovillaggio della LUMEN, che fa parte del circuito RIVE, è inserito in un’area verde (circa un ettaro), ideale per passeggiate terapeutiche e momenti di relax in angoli riservati alla meditazione e ricca di alberi da frutto ed essenze aromatiche.
Per la godibilità dei membri e degli ospiti, è stato attrezzato con una piscina (nella quale non viene utilizzato il cloro), un campo da calcio ed una vasta area per bambini.
Ospita circa 60 persone, per metà adulti e per metà bambini e ragazzi. Da un punto di vista economico, l’ecovillaggio si è dotato di una cooperativa di lavoro attraverso la quale vengono gestite attività per il sostentamento delle famiglie residenti. L’ecovillaggio quindi si autosostiene economicamente con attività in linea coi valori fondanti e promuove la condivisione di beni e servizi (case, auto, mensa comunitaria, servizi educativi, acquisti comunitari, sale comuni, falegnameria, …). Le decisioni vengono prese col metodo del consenso, all’interno del Consiglio del Villaggio, di cui fanno parte tutti gli adulti residenti.
La crescita integrale ― attraverso la meditazione e la realizzazione, nel quotidiano, di alcuni principi degli insegnamenti di Gurdjeff  noti come Quarta Via — viene considerata un elemento fondamentale per una vita comunitaria con solide basi, così come l’attenzione per tutto quello che concerne il rispetto della natura e della persona. A LUMEN ci si occupa, infatti, di salute naturale, attraverso la Scuola di Naturopatia Olistica, la Scuola di Cucina Naturale e la Wellness Academy per operatori del benessere.

LUMEN, infine, pubblica da anni testi e prodotti editoriali centrati sulla crescita personale e la salute, acquistabili online nel bioshop.

L’apertura a nuovi soci comunitari è contemplata solo dopo un’approfondita conoscenza reciproca e un percorso di avvicinamento graduale suddiviso in quattro momenti: un periodo formativo, un periodo di conoscenza, un periodo residenziale e un periodo di fratellanza. Lo scopo è consentire alle persone interessate di “vivere in presa diretta la vita in comune e di venire in contatto con il cuore dell’esperienza comunitaria e con i suoi valori fondanti”, acquisendo competenze in tema di co-abitazione e co-housing che possono essere spese anche al di fuori del progetto LUMEN.

 

LUMEN Via Polignano 5, 29010 San Pietro in Cerro (PC)
Tel. 0523.838172 – 838700
E-mail info@naturopatia.orgufficio@naturopatia.org 
Sito internet www.naturopatia.org 

 

 

Per approfondire il fenomeno comunitario

 

Quindici anni di studi — in biblioteca e sul campo — sul vivere insieme.
Il quarto di una fortunata serie di testi sull’universo comunitario, ogni giorno più multiforme. Un excursus che, dalle prime comunità essene, giunge alle contemporanee esperienze di cohousing tentando di non trascurare nessuno: esponenti radicali della riforma protestante, socialisti utopisti, anarchici, hippies, kibbutzniks, ecologisti più o meno profondi, new-agers, cristiani eterodossi, musulmani pacifisti e altro ancora.
Una mappatura ragionata — su scala italiana, europea e mondiale — di gruppi di persone che abbiano deciso di condividere, in vario modo, princìpi, ambienti, beni di vario genere e denaro, di comunità sperimentali — spesso ecologiste — dove si sondino le suggestive sfide di uno spazio vitale comune.

 

Manuel Olivares, sociologo di formazione, vive e lavora tra Londra e l’Asia.
Esordisce nel mondo editoriale, nel 2002, con il saggio Vegetariani come, dove, perchè (Malatempora Ed). Negli anni successivi pubblicherà: Comuni, comunità ed ecovillaggi in Italia (2003) e Comuni, comunità, ecovillaggi in Italia, in Europa, nel mondo (2007).
Nel 2010 fonda l’editrice Viverealtrimenti, per esordire con Un giardino dell’Eden, il suo primo testo di fiction e Comuni, comunità, ecovillaggi.
Seguiranno altre pubblicazioni, in italiano e in inglese, l’ultima e di successo è: Gesù in India?, sui possibili anni indiani di Gesù.

 

Leggine l’introduzione

 

Prezzo di copertina: 16.5 euro Prezzo effettivo: 14 euro