Siti amici

La vocazione del Progetto Viverealtrimenti è quella di lavorare in rete con realtà affini.
Allo stesso tempo, essendo il Progetto in costante evoluzione ed essendo attivo da circa dodici anni, subentrano necessari cambiamenti ragion per cui è giunto il momento (giugno 2022) di aggiornare questa pagina del sito, eliminando links a siti che oggi non sono più attivi e aggiungendo nuovi contatti.

 

 

Il network di Viverealtrimenti

 

Oltre al sito che state visitando, siamo presenti on line in diversi altri modi.
Il Progetto Viverealtrimenti ha il proprio canale You Tubela propria pagina facebook (anche se siamo soprattutto attivi attraverso il nostro gruppo) cui siete tutti invitati.
Segue la lista delle pagine di alcuni nostri testi:

 

Gesù in India?

Comuni, comunità, ecovillaggi

Comunità intenzionali, ecovillaggi e cohousing

 

Oltre al Gruppo di Viverealtrimenti, un gruppo che abbiamo creato da non molto è Islam and Ecology/Islam ed ecologia.

 

 

Team interno

 

Qui segnaliamo i siti delle persone che ci sono maggiormente vicine e fanno, in un modo o nell’altro, “intimamente” parte del nostro network.

Il sito della poetessa Iole Chessa Olivares, spesso responsabile della spedizione dei nostri libri.

Il sito di Smriti Singh, maestra di Yoga di Benares e protagonista del testo Yoga based on authentic Indian traditions/Yoga dall’autentica tradizione indiana.

 

 

Altri siti amici

 

Iniziamo con il sito di Religionsfor Peace (Italia), i cui contenuti vengono spesso condivisi nel gruppo di Viverealtrimenti.

Procediamo con i links ai giornali on line con cui collaboriamo:

 

La Luce News

Daily Muslim

Sufi.it

 

Un sito che seguiamo con regolarità è quello della Fondazione Oasis che annoveriamo, con piacere, tra i nostri siti amici.

 

 

In Asia

 

Viverealtrimenti ha avuto rapporti di collaborazione con diverse realtà in Asia, distribuite in diversi paesi. Dal 2018 il baricentro del Progetto Viverealtrimenti si è spostato in Inghilterra e alcuni siti non esistono più. In questa sezione abbiamo dunque dovuto procedere ad un lavoro di scrematura.

 

In India (a Varanasi) la Om Yoga Health Society di Smriti Singh è ancora parte del nostro progetto.

Varanasi abbiamo collaborato proficuamente con l’Organizzazione Non Governativa di Maria Bodelon Maceiras Semilla para el cambio (Semi di cambiamento). Il sito dell’organizzazione è in inglese oltre che in spagnolo. In italiano segnaliamo un articolo-intervista a Maria per il magazine Corriere Asia.

Poco distante da Varanasi, a Sarnath, luogo in cui è stato tenuto il discorso fondativo del Buddhismo è attivo da diversi anni un altro progetto con cui abbiamo avuto un ottimo scambio: l’Alice Project di Valentino Giacomin.

 

In Thailandia abbiamo avuto diversi rapporti, di amicizia e collaborazione, ad esempio con la rivista In Thailandia che tuttavia, a quanto ci consta, non esiste più. Segnaliamo qui un altro magazine con cui siamo stati in contatto: LivingSiam.

Ci sembra doveroso segnalare il sito dell’EFEO (École française d’Extrême-Orient) di Chiang Mai la cui biblioteca ha rappresentato un ottimo spazio di lavoro durante il nostro periodo di vita in città.

 

In Nepal abbiamo avuto un buon incontro con la ONLUS Apeiron, il cui sito siamo dunque ben felici di annoverare tra le nostre segnalazioni. Agli amanti del Buddhismo Vajrayana consigliamo una visita al Monastero di Kopan, poco distante da Kathmandu. Nel corso del nostro soggiorno nepalese, tra settembre e ottobre 2014, per la preparazione del testo Gesù in India? abbiamo, inoltre, avuto una gran bella esperienza sulla Druk Amitabha Mountain per cui riteniamo opportuno annoverare tra i nostri siti amici anche Drukpa.org.

 

In Sri Lanka, oramai più di dieci anni fa, abbiamo vissuto diversi mesi nel quartier generale della più importante Organizzazione Non Governativa del paese: Sarvodaya, celebre, tra l’altro, per la valorizzazione della dimensione dei villaggi tradizionali e della vita comunitaria. Di Sarvodaya abbiamo difatti parlato nel nostro testo Comuni, comunità, ecovillaggi ed anche qui, in questo sito.

 

Negli ultimi anni di vita in Asia (vissuti soprattutto tra India e Thailandia) abbiamo aperto un rapporto anche con il Laos e la Cambogia. Merita segnalazione, per approfondire la conoscenza della Cambogia il blog di Claudio Bussolino che abbiamo avuto modo di conoscere a Phnom Penh.